About me

About me Valentina Calzia informazioni

Valentina

Ciao a tutti!

Avendo guardato ormai oltre 300 serie TV asiatiche – tra kdrama, lakorn, serie cinesi, filippine, taiwanesi, j-drama e BL – ho sviluppato una profonda curiosità per queste culture.

Come sia passata dall’essere una seria curatrice di mostre a una bingiatrice professionista di drama, è tuttora un mistero.

Non trovando le zampe di gallina, una volta ho assaggiato gli occhi di pesce tra il raccapriccio dei presenti. Sono ancora viva, ma non posso dire lo stesso della mia vita sociale.

L’amore per i drama mi ha portato a un lungo soggiorno in Corea, dove ho voluto vedere con i miei occhi la realtà oltre l’idealizzazione. Da allora, la mia prospettiva sull’Oriente è volta a dare una visione autentica di queste culture esotiche e affascinanti.

Oggi i miei interessi si sono ampliati: recensioni di libri, serie TV occidentali, temi di psicologia sociale, empowerment femminile e molto altro. Mi piace esplorare e raccontare la società in tutte le sue sfaccettature, mantenendo sempre uno sguardo critico e curioso.

Non è facile sintetizzare tutte le mie passioni: sono tantissime e sfaccettate. Dai viaggi alla lettura, dalle storie ispiranti ai temi sociali, cerco sempre di esplorare nuove prospettive. Nei miei articoli, mi impegno a offrire una visione quanto più possibile obiettiva su una varietà di argomenti. Parto da notizie, vicende e riflessioni personali per approfondire temi eterogenei, sempre con l’intento di stimolare il dialogo e la riflessione.

Serie TV Netflix

Tutto è partito dai kdrama, con It’s okay to not be okay, per poi prendere il largo come un fuoco che si propaga velocemente.

Da lì, è stato un effetto domino: ho iniziato a guardare ogni tipo di serie orientale, fino ad arrivare ai BL, mio grandissimo amore. Bingiare e recensire drama rimane un’attività che adoro e mi permette di esplorare e condividere storie avvincenti.

Gran Maestro Scuola Demoniaca Mondandori

Ho un vero e proprio fetish per i libri. Amo il profumo della carta stampata e l’emozione che sanno suscitare. Sono una accumulatrice seriale: ne acquisto più di quanti ne legga e sono sempre alla ricerca di buone storie.

Sul mio sito troverete suggerimenti per tutti i gusti: dai testi impegnati ai romance MM, dai saggi alla narrativa. In un rutilante viaggio dall’Occidente all’Oriente, c’è qualcosa per ogni appassionato lettore!

empowerment femminile

Stay curious: oggi più che mai la società ci interroga con la sua complessità e le sue sfide. Tutto mi incuriosisce, e non ci sono argomenti che non valga la pena trattare, specie quelli più controversi. Dall’empowerment femminile alla discriminazione, dall’inclusione alla salute mentale, mi piace chiedermi il «perché» delle cose.

Sul mio sito troverete approfondimenti su questioni sociali, sempre con un occhio critico e una prospettiva quanto più possibile obiettiva e autentica.

… Il piacere più grande è la condivisione e lo scambio opinioni.

Ho una pagina Facebook, un account Instagram e un Podcast dove potrete scoprire tante curiosità, storie e una versione in pillole delle mie Recensioni.

Spero vogliate seguirmi anche lì! Io non vedo l’ora di condividere questa passione con il maggior numero di persone possibile!

Collaboro con brand e aziende per la promozione di prodotti e progetti in linea con il tema di questo sito.

Per informazioni, richieste commerciali e proposte di collaborazione, scrivimi a: info@valentinacalzia.it