About me

About me Valentina Calzia

Valentina

안녕하세요! Annyeonghaseyo! Che poi è una delle cinque o sei parole coreane che ho imparato guardando ormai circa trecento serie TV asiatiche – tra kdrama, lakorn, serie cinesi, filippine, taiwanesi, j-drama e BL.

Come sia passata dall’essere una seria curatrice di mostre e organizzatrice di eventi culturali a una bingiatrice professionista di drama, è tuttora un mistero.

Non trovando le zampe di gallina, una volta ho assaggiato gli occhi di pesce tra il raccapriccio dei presenti. Sono ancora viva, ma non posso dire lo stesso della mia vita sociale.

Nel frattempo, mi piace sognare disadattati chaebol di terza generazione.

I sentimenti sono una parte importante dei kdrama. Non dico che non ci siano ahjumma isteriche, CEO avidi o mariti fedifraghi nelle serie coreane, ma i sentimenti che prevalgono sono sempre delicati, puri, appaganti, gentili. Ci ricordano un po’ il mondo come lo vivevamo da bambini – gli stessi occhi puliti e innocenti. Ecco, questo è uno dei motivi per cui i kdrama mi hanno fin da subito appassionato.

L’altro motivo, va da sé, sono gli attori. Belli, anzi, bellissimi, di una bellezza spesso aliena. Ognuno ha le proprie crush, le crush spesso mutano a seconda dei drama che si stanno guardando. Ma loro rimangono teneramente stupendi.

La cultura. E’ una cultura talmente esotica e lontana da noi che ci fa sognare, evadere e vivere una realtà diversa. Guardare un drama è come viaggiare senza muoversi da casa, osservando un mondo diverso e affascinante che però non cambia mai troppo. Troviamo sempre gli stessi cliché – accoglienti, familiari, piacevoli. Iniziare un nuovo drama è come tornare a casa dall’altra parte del mondo.

… Perché per un appassionato di drama non c’è piacere più grande se non quello di parlarne e scambiare opinioni.

Ho aperto una pagina Facebook, un account Instagram e un podcast dove potrete scoprire tante curiosità sull’estremo Oriente, una versione in pillole delle mie Recensioni e aggiornamenti sugli attori più famosi.

Spero vogliate seguirmi anche lì! Io non vedo l’ora di condividere questa passione con il maggior numero di persone possibile!

Collaboro con brand e aziende per la promozione di prodotti e progetti in linea con il tema di questo sito.

Per informazioni, richieste commerciali e proposte di collaborazione, scrivimi a: info@valentinacalzia.it