Amate il profumo dei libri? Vi piace immergervi in nuove storie e scoprire mondi affascinanti? In questa sezione, vi consiglio letture interessanti e sfaccettate, che spaziano dall’Oriente all’Occidente.
Qui troverete recensioni su una vasta gamma di generi, dai romance ai temi più impegnativi e ispiranti. Che siate alla ricerca di una lettura leggera o di un libro che vi faccia riflettere, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi. Buona lettura!
IN EVIDENZA
Primo capitolo di un’avvincente saga, il romanzo racconta le avventure di Wei Wuxian, temibile Patriarca di Yiling, considerato il fondatore delle tecniche ‘demoniache’ di coltivazione. La notizia della sua morte viene accolta con grande sollievo dagli esponenti di tutti i grandi clan. Quando, 13 anni dopo, Wei Wuxian si risveglia nel corpo di un giovane che si è sacrificato per ottenere vendetta grazie a lui, dovrà di nuovo fare i conti con il suo passato. Accanto a lui si schiera Lan Wangji, cultore dall’arte raffinata e dall’intransigente moralità. I due inizieranno a fare luce su una serie di cupi misteri.
La traduzione italiana è finalmente arrivata, ma non senza controversie. Clicca sotto per scoprire le ragioni delle polemiche e cosa ha sollevato un vivace dibattito online!
Quante
storie
La narrativa di genere, in particolare i romanzi MM (male-to-male), rappresentano un fenomeno controcorrente che sta guadagnando sempre più attenzione e apprezzamento.
Queste storie vanno oltre i semplici racconti d’amore, sfidando gli stereotipi e i pregiudizi che spesso circondano la letteratura romantica o erotica. In un panorama editoriale dominato da narrazioni eteronormative, i romanzi MM offrono una prospettiva fresca e inclusiva, mettendo in luce relazioni complesse tra uomini. La crescente popolarità di questi libri dimostra che c’è un vasto pubblico desideroso di vedere rappresentate storie che riflettono la diversità dell’esperienza umana.
Non si tratta solo di intrattenimento, ma di un vero e proprio genere di rottura che invita lettrici e lettori a esplorare tematiche profonde come l’identità, l’accettazione e l’amore in tutte le sue forme.
I romanzi MM permettono di superare le barriere culturali e sociali, offrendo storie che parlano al cuore e alla mente. Queste letture non solo arricchiscono il panorama letterario, ma contribuiscono a una maggiore comprensione e accettazione delle diverse identità sessuali e affettive. Scopri di più cliccando qui sotto; lasciati coinvolgere da racconti che, oltre a emozionare, rompono con coraggio le convenzioni.
Letture che ispirano
La ragazza del convenience store
Che cos’è la felicità? Cosa vuol dire essere ‘normali’ oggi? Soccombere alle pressioni sociali oppure seguire la propria intima natura? Sono queste le domande che ci poniamo leggendo le pagine del libro.
Romanzo venato di un’impalpabile malinconia, La ragazza del convenience store rappresenta un’occasione unica per conoscere meglio la società giapponese.
Scritto in maniera superba, La vegetariana è un romanzo pieno di dolore e amarezza. Ha il coraggio di raccontare una storia potente e drammatica.
Ci mostra qualcosa della natura umana che forse non vorremmo vedere, un abisso di contraddizioni e ipocrisie, dove chi tenta la strada dell’anticonformismo è destinato a soccombere.
Qual è la ragione della nostra esistenza?
L’Ikigai indaga il segreto della felicità, che secondo questo metodo si trova all’incrocio di 4 aree fondamentali: quello che ci appassiona; ciò di cui in mondo ha bisogno; ciò in cui siamo bravi; le attività in cui possiamo essere pagati. Ecco, nell’intersezione di queste 4 aree sta l’Ikigai…
DENTRO LE STORIE, IL PODCAST
Memorie (vere) di una geisha
Mineko Iwasaki è la donna che ha ispirato il celebre film Memorie di una geisha. Musa e al tempo stesso vittima delle distorsioni occidentali sulle geishe, Mineko Iwasaki non solo ha illuminato il mondo con la sua arte, ma ha lottato contro le rappresentazioni errate e stereotipate dando alle stampe la sua biografia Storia Proibita di una Geisha. Ne parlo approfonditamente in questo episodio del mio Podcast.
I drama coreani ci fanno sognare a occhi aperti, ma quello che raccontano è la verità? Il confine tra finzione e realtà è molto labile, e noi k-addicted spesso tendiamo a confonderlo. Cercheremo di rispondere a questa domanda tramite la lettura di Kim Ji-young. Nata nel 1982, divenuto un caso editoriale in Corea del Sud e un manifesto del femminismo coreano.
Scopri i Libri che amo!
Stroncare un bestseller: Il Minimarket della signora Yeom
Stroncare le saghe infinite: Capolinea Malaussène
Romance da Incubo: 3 flop del mese
Slow Living: ripartire a settembre senza stress
MM84: consiglio di lettura e intervista all’autrice
The Untamed: il libro Mondadori tra aspettative e controversie
Letture LGBTQ: Lame Spezzate di Aleksandr Voinov
Memorie (vere) di una geisha
Letture LGBTQ: la trilogia Dark Soul di Aleksandr Voinov
Letture LGBTQ: Love Disaster di Alexandra Rose
C’era una volta una k influencer
Ascolta il mio ultimo episodio