Fashion coreano: caratteristiche della moda in Corea

E’ un dato di fatto che lo stile coreano ha di recente guadagnato una crescente popolarità. Di pari passo con il kpop, i kdrama e l’ammirazione per le kstar, anche il k-fashion sta conoscendo una diffusione globale.

Ma in che cosa differisce la moda coreana da quella occidentale? Quali sono le sue caratteristiche principali? Vediamo di scoprirlo assieme!

Stile coreano e stile occidentale a confronto

Benché i due stili possano sembrare all’apparenza non troppo diversi, le differenze tra moda occidentale e moda coreana sono in realtà piuttosto marcate.

Per noi occidentali mostrare la pelle è piuttosto comune, così come indossare minigonne e scollature. Tacchi alti, colori vivaci e abiti aderenti sono qualcosa che vediamo piuttosto spesso quotidianamente. Non si può dire lo stesso passeggiando per le strade di Seoul.

Nella foto: sfilata Dolce e Gabbana 2022. Questo è l’esempio di uno stile che difficilmente vedremmo in Corea. La giacca in pelle, il look total-black, la scollatura profonda, le trasparenze e lo stiletto comunicano l’idea di una femminilità decisa e aggressiva.

Le coreane non mostrano mai troppa pelle. Solitamente scelgono di vestire gonne molto corte e top accollati. E’ raro vedere una scollatura su una donna coreana. Indosseranno colori tenui e femminili, come ad esempio i colori pastello o le tonalità del grigio e del beige. E soprattutto, stratificheranno stili diversi, ottenendo un risultato unico e originale.

Nella foto: un outfit Stylenanda, brand coreano molto popolare. La camicia oversize di taglio prettamente maschile è ‘addolcita’ dalla sottoveste sovrapposta, e da un paio di stivaletti col tacco largo e punta arrotondata.

Le caratteristiche della moda coreana

Le caratteristiche dello stile coreano sono numerose e ben definite.

Fashion coreano: il comfort prima di tutto

Lo stile coreano punta sempre al comfort, e questo è uno dei motivi per cui le donne (specie quelle più giovani) tendono a vestire capi oversize. Maglioni abbondanti, giacche grandi con spalle cadenti e maniche che coprono le dita sono estremamente comuni in Corea.

Inoltre, una delle ragioni per cui le donne coreane indossano capi oversize è per nascondere le loro forme, risultare casual, giovanili e graziose. Chiaramente, li abbinano a capi più aderenti, per evitare l’effetto “sacco di patate”.

Fashion coreano: una femminilità aggraziata

Un’altra fondamentale caratteristica della moda coreana è la cosiddetta ‘cuteness‘, ossia il fatto che esprime una femminilità delicata e dolce.

Lo vediamo nella scelta dei colori, ad esempio. I colori preferiti per gli outfit sono solitamente quelli neutri e poco appariscenti.

Inoltre, vengono preferiti dettagli femminili (i fiocchi, le balze, le camicette con colletti ricamati, le minigonne con le pieghe) spesso accostati a capi più maschili. L’effetto è gradevole e decisamente inedito per noi occidentali. E’ uno stile che trovo audace, capace di giocare con tanti elementi diversi e contrastanti, risultando personalissimo e originale.

Vestirsi a seconda dell’occasione

In Corea è decisamente diffusa l’idea di vestirsi a seconda dell’occasione, e gli outfit saranno molto diversi. Se dovranno partecipare a un evento formale, l’abbigliamento sarà elegante – molto vicino all’idea che noi occidentali abbiamo di eleganza.

I coreani infatti hanno una vera e propria adorazione per i brand di lusso occidentali, e questo influenza notevolmente il loro gusto. Le occasioni formali diventano un pretesto per sfoggiare marchi come Louis Vuitton, Gucci, Prada e via dicendo.

Nella vita di tutti i giorni, invece, preferiranno uno stile più semplice e confortevole.

Un settore in continua evoluzione

Quello del k-fashion è un settore in continua evoluzione che tra l’altro sta sempre più influenzando la moda occidentale. Non è un caso che tante k-star siano state scelte dai brand di lusso occidentali come ambasciatori della moda.

Corea del Sud e coreani rappresentano un nuovo modello di raffinatezza e bellezza a cui l’occidente guarda con ammirazione. Nel nostro piccolo, possiamo carpirne qualche segreto e adattarlo al nostro gusto, rendendo il nostro stile più creativo e peculiare.

Trovi le info sulle kstar ambasciatrici della moda (… e molto altro!) sul mio Instagram!

Ispirazione k-fashion: scelti da me

Qui di seguito vi propongo una selezione di capi facilmente reperibili online che vi permetteranno di replicare lo stile coreano con pochissimo sforzo e a prezzi ragionevoli. Non sono deliziosi?

Felpa oversize

Questa felpona bianca con impunture nere laterali e spalle cadenti è ideale per il tempo libero. Comoda, senza rinunciare a un tocco di femminilità, si adatta a ogni fisicità.

Disponibile su Shein.

Camicia bianca oversize

Anche questa camicia bianca è in pieno stile coreano. Oversize e con maniche molto lunghe e ampie, si distingue per versatilità. Perfetta sia per il lavoro sia per il tempo libero, rende raffinato ogni outfit.

Disponibile su Shein.

Completo stile Hanbok

Se volete qualcosa di più elegante, che si richiami alla tradizione con un tocco di innovazione, questo completo sui toni del rosa baby è l’ideale.

Ispirato all’hanbok, l’abito tradizionale coreano, ne reinventa le forme senza perderne il fascino. Perfetto per una cerimonia o un evento formale, è iper-femminile nel taglio che esalta il giro-vita e nei colori tenui.

Disponibile su Kooding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *