I 3 segreti della skincare coreana

Migliori prodotti skincare coreana

Se anche voi, come me, vi incantate ad ammirare i volti delle star coreane e vi chiedete come facciano ad apparire così belli e giovani, be’, continuate a leggere: siete nel posto giusto!

I coreani (donne e uomini) sono esperti nel ricreare sul volto un bagliore lucente che sembra provenire dall’interno. Loro lo chiamano «mul-gwang», pelle di vetro, brillante e rugiadosa, liscia e chiara. Anche nella vita reale, la carnagione sembra ritoccata con Photoshop. Ma quali sono i segreti di bellezza che stanno dietro questi straordinari risultati?

Una detersione profonda

La skincare perfetta inizia con una pulizia del viso profonda e delicata al tempo stesso. Ne abbiamo già parlato descrivendo i famosi «10 passi» della cura della pelle coreani. Il punto-chiave sta nella doppia detersione, che consiste nel lavare il viso con due detergenti, uno a base oleosa, l’altro a base schiumogena.

Il detergente a base oleosa

Olio detergente ultra-ialuronico COXIR

Detergente a base oleosa che pulisce in profondità e al tempo stesso idrata la pelle grazie alla presenza di acido ialuronico.

Il detergente oleoso è ideale per rimuovere il trucco, le impurità, il sebo, l’inquinamento e i filtri della protezione solare applicata sul viso. Ha un’azione solvente, e inoltre è delicato sulla pelle perché in grado di sciogliere anche il make-up più pesante senza troppi sfregamenti.

Il detergente schiumogeno

Detergente in schiuma al the verde COXIR

Detergente schiumogeno delicato, ideale per eliminare l’olio e i residui di sporco dal viso. Si utilizza dopo aver applicato il detergente oleoso, e lascia una sensazione di incredibile freschezza sulla pelle.

Il ‘layering‘ o stratificazione

La skincare coreana si fonda, come abbiamo detto più volte, su 10 step. Il che significa: stratificare molti prodotti.

Se come me avete la pelle mista che tende a lucidare nel corso della giornata, l’idea di sovrapporre strati su strati potrebbe farvi storcere il naso. Tuttavia, il segreto sta nella texture di ciò che andremo a utilizzare. I prodotti coreani infatti sono noti per la loro leggerezza, impalpabilità e facilità di assorbimento.

Tonico idratante al latte di riso GOODAL

E’ un tonico che rispetta l’equilibrio della pelle, prodotto con riso proveniente dall’isola di Jeju.

Il latte di riso vegano viene realizzato immergendo il riso in acqua, macinandolo finemente e spremendo i fondi attraverso un filtro a maglie sottili.

Questa lavorazione permette di ottenere il meglio degli elementi nutritivi del riso che, uniti alle ceramidi, difendono la barriera cutanea dalle aggressioni ambientali.

GOODAL è un marchio ecosostenibile, attento non solo alla nostra pelle ma anche all’ambiente: le confezioni sono in plastica riciclata e i pacchi in carta da zucchero al 100% stampata con inchiostro di soia.

Essence Time Revolution MISSHA

Una lozione leggerissima, che si assorbe rapidamente lasciando la pelle asciutta, tonica e levigata.

Formulata con estratto di lievito fermentato, questa Essence è un potente concentrato di attivi anti-invecchiamento che stimolano l’epidermide e la preparano a ricevere i successivi trattamenti.

Tip: benché l’azienda consigli di usare un dischetto di cotone, io la spalmo direttamente con le mani. Ne verso alcune gocce sul palmo, e la tampono delicatamente. In questo modo non solo evito gli sprechi, ma anche di sfregare con troppa forza la pelle.

Glow Serum BEAUTY OF JOSEON

Un siero che rende luminosa la pelle, arricchito di estratti naturali di primissima qualità come il ginseng, il miele e l’orchidea.

Ne bastano 2-3 gocce, e si assorbe nel giro di qualche minuto, lasciando la pelle liscissima.

Il filtro solare

Proteggersi dal sole è fondamentale, ormai lo sappiamo tutti. Una sconsiderata e non protetta esposizione ai raggi UV causa non solo l’invecchiamento precoce della pelle ma il rischio di sviluppare gravi patologie cutanee.

I coreani inoltre hanno il mito della pelle chiara che per loro è sinonimo di bellezza. Per questo, come vi raccontavo durante il mio soggiorno a Seoul, non è raro vedere persone passeggiare per strada con “ombrelli da sole”.

Usare la protezione solare in città d’estate e d’inverno è ormai d’obbligo, e rappresenta a oggi il più potente rimedio antirughe che conosciamo. Fortunatamente, sono lontani i tempi in cui i filtri solari erano delle paste bianche e spesse che facevano spessore sotto il make-up. Le formulazioni oggi in commercio sono leggere e impalpabili, confortevoli da indossare anche sotto il fondotinta.

Aqua Sun Gel 50+ MISSHA

Un filtro solare dalla texture leggerissima ma estremamente efficace.

Offre la più alta protezione unita a una formulazione in gel adatta anche alle pelli miste e grasse. Come sempre MISSHA è un marchio che garantisce una qualità straordinaria!

Crema solare con estratti di riso 50+ BEAUTY OF JOSEON

Una crema solare che non solo difende la nostra pelle dai raggi UV, ma ne aumenta l’idratazione grazie agli estratti di riso e alla presenza di probiotici.

Ideale per le pelli più secche e assetate, questo filtro solare garantisce protezione, comfort e idratazione, ma senza appesantire la cute e senza lasciare alcun residuo bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *