Psy indagato in Corea: perché lo Xanax lo mette nei guai

Psy indagato Xanax Gangnam Style

Il cantante Psy, icona mondiale di Gangnam Style, è stato indagato dalla polizia sudcoreana con l’accusa di aver violato la Legge sui Servizi Medici. Al centro della vicenda ci sono alcuni farmaci prescritti per l’insonnia cronica di cui soffre da anni, tra cui Xanax e Stilnox, che sarebbero stati ritirati in farmacia non da lui personalmente ma da terzi.

La notizia ha immediatamente attirato l’attenzione dei media, dato che in Corea del Sud le regole sulla distribuzione e il ritiro di psicofarmaci sono particolarmente rigide. Vediamo insieme come funzionano.

In Corea del Sud la legge è molto rigida. I farmaci psicotropi, cioè i medicinali che agiscono sul sistema nervoso centrale (come ansiolitici, antidepressivi o sonniferi), possono essere prescritti solo dopo una visita diretta con il medico. Devono poi essere ritirati dal paziente in prima persona.

Sono previste poche eccezioni. Possono essere ritirati in alcuni casi dai familiari stretti oppure dai cosiddetti caregiver, ovvero da chi assiste in modo continuativo una persona malata o non autosufficiente.

In questo quadro, il fatto che Psy abbia delegato a terzi il ritiro dei medicinali è stato considerato una violazione, anche se i farmaci erano regolarmente prescritti dai dottori.

Tra i medicinali di cui Psy avrebbe fatto uso ci sono Xanax e Stilnox, comunemente utilizzati per trattare insonnia e disturbi d’ansia. Entrambi sono molto diffusi anche in Occidente, ma in Corea del Sud sono soggetti a un controllo particolarmente severo a causa del loro elevato potenziale di dipendenza e abuso.

Per questo motivo, la polizia ha acquisito la documentazione medica attraverso perquisizione e sequestro presso l’ospedale che aveva prescritto i farmaci, e sta proseguendo le indagini per accertare eventuali irregolarità.

P Nation, l’agenzia di Psy, ha diffuso un comunicato in cui riconosce una “negligenza” nella procedura di ritiro dei farmaci, ma nega qualsiasi uso improprio. «È innegabilmente un errore che una terza persona abbia ritirato le pillole al suo posto», si legge nella nota. Ribadisce, però, che il cantante ha sempre seguito le indicazioni dei medici e rispettato le dosi prescritte.

L’agenzia sottolinea inoltre che non ci sono state prescrizioni false e che Psy ha sempre agito sotto la supervisione medica.

Pressione, insonnia e lo stress degli artisti in Corea

Resta però il dato umano: Psy soffre di insonnia cronica, condizione comune tra molti artisti costretti a reggere ritmi insostenibili e una costante pressione. Da oltre vent’anni è una star mondiale, e non sorprende che faccia affidamento su farmaci per riuscire a dormire e reggere lo stress.

Psy indagato gangnam style

La vicenda apre così un interrogativo più ampio. Ha senso concentrare l’attenzione su un cavillo burocratico e formale (chi ritira le pillole)? O non forse sarebbe più opportuno interrogarsi sul sistema che spinge migliaia di persone, e gli artisti in particolare, a dipendere dai farmaci per reggere la pressione?

La domanda resta aperta. Per ora, la giustizia coreana indaga sulle procedure. Ma il vero nodo, quello dello stress e dell’uso diffuso di psicofarmaci tra la popolazione, resta sullo sfondo come un inquietante convitato di pietra.

I migliori contenuti in un clic! 

📲 Seguimi su Instagram per aggiornamenti quotidiani!

📬 Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter per non perderti i nuovi articoli e contenuti esclusivi. Entra anche tu a far parte del Pink Dragon Club!

💃 Seguimi su TikTok per tutte le News più interessanti!

🎧 Scopri il Podcast “Dentro le Storie”. Ascolta le recensioni, le mie riflessioni su tematiche di attualità, recensioni, temi sociali e tanto altro!

📘 Pagina Facebook Vale.into.drama: Scopri i nuovi articoli, i post più recenti e i contenuti più esclusivi legati a drama, Corea ed Estremo Oriente!

🫰 Gruppo Facebook Vale.into.drama: La Community: Cerchi consigli sui drama orientali? Entra nella nostra Community e condividi la tua passione con migliaia di altri fan.

👥 Unisciti al Canale Telegram per avere un contatto diretto con me e discutere insieme delle ultime novità.

🧵 Threads: Commenti rapidi sulle News dall’Asia. Seguimi su Threads!

Scopri le News dall’Asia!

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *