Consigli brevi: TharnType, BL Thai 2019

TharnType BL Thai recensione top o flop

Era il periodo in cui tutti parlavano di TharnTypeSe non guardavi TharnType non eri nessuno. Sembrava che la storia d’amore tra i due aitanti giovani fosse così avvincente e profonda da dover correre a colmare la mia lacuna – e così ho fatto.

Che cosa ne penso? Come sempre, nella Rubrica «Consigli brevi» vi espongo in sintesi i pro e i contro della serie prima di rivelarvi se la ritengo da ‘bingiare’ o da ‘skippare’!

Pronti? Partiamo!

– La chimica i protagonisti è uno degli aspetti forti della serie. La loro dinamica è caratterizzata da un ventaglio di azioni ed emozioni molto vasto. Sguardi intensi, attriti, gesti affettuosi, una passione bruciante. Questa interazione in generale trasmette autenticità.

TharnType BL Thai

L’interpretazione di Mew e Gulf è del tutto convincente, sia nei momenti di conflitto sia in quelli di intimità. Questo aspetto sicuramente risulta coinvolgente per lo spettatore, che si immedesima nella loro complicata storia d’amore.

Arriviamo così ai difetti del BL, che per quanto mi riguarda hanno lungamente superato i pregi.

1) Il primo aspetto che mi ha decisamente infastidito è stato che il trauma infantile subito da Type è usato in modo strumentale, cioè solo come pretesto narrativo per farci accettare la sua omofobia. Non è qualcosa che si integra davvero nella vicenda, uno sconvolgimento che deve superare con maturità e il supporto di Tharn.

Ciò che accade è in pratica un po’ di tempesta ormonale, due capriole nel letto, e il trauma è bello che dimenticato. Questa tendenza a cercare motivi pretestuosi per dar sfogo ai propri istinti l’ho trovata ipocrita e insincera. Capisco che non tutte le serie possano raggiungere la profondità di Kill Me Heal Me, ma così mi pare un po’ tanto superficiale.

2) TharnType è pieno di una serie imbarazzante di luoghi comuni, cliché e stereotipi, tanto più fastidiosi quanto più legati al mondo Lgbtq+.

Questo mi ha comunicato l’impressione che il BL sia stato creato ad hoc per solleticare le fantasie pruriginose degli etero – il che non è necessariamente un male. Non sto giudicando il fine del prodotto in sé. Quel che giudico è che lo fa in modo che per i miei gusti è deludente e grossolano.

In conclusione: nelle nostre già infinite liste, dobbiamo fare spazio anche per TharnType?

TharnType BL Thai Flop recensione

Sono consapevole del fatto che TharnType sia un BL popolarissimo e molto amato. Per quanto riguarda la mia esperienza, è stato il mio primo BL e la ragione per cui, dopo di questo, non ho guardato BL per molti mesi.

Il mio consiglio è quello di saltarlo per dedicarsi alla visione di prodotti di maggior qualità.

D’altra parte capisco che la mia è una unpopular opinion. Chi ama una storia romantica con una forte chimica tra i personaggi potrebbe trovare TharnType irresistibile. Per le persone che come me mal sopportano gli stereotipi e apprezzano trattazioni più rispettose delle tematiche LGBTQ+, consiglio di rivolgersi altrove.

Voto: 4

Dove vederlo: Viki, Pink Milk Monster

Segui le mie Rubriche Social

Se ti piacciono i BL, leggi altre Recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *