At the moment – 10 Storie d’amore, Taiwan 2023

At the moment 10 storie d'amore Netflix drama Taiwan

At the moment è una serie antologica taiwanese che parla d’amore ai tempi della pandemia.

L’approccio è unico in ogni episodio: dall’amore che sboccia inaspettato in un reality show a quello tra un padre casalingo e una madre che devono rinegoziare i propri ruoli nella famiglia; dall’amore (straziante) tra una viaggiatrice nel tempo e un alieno, a quello tra un playboy e una YouTuber che si finge cieca… le storie sono tante e diverse tra loro.

Che cosa ne penso? Merita di essere visto? Ve lo dico in questa recensione!

Che cos’è l’amore? Ognuno dà a questa domanda una risposta diversa, e non per tutti c’è un lieto fine.

Questo è l’aspetto che ho maggiormente apprezzato nelle vicende presentate in At the moment che, seppur non ugualmente riuscite, hanno l’indubbio pregio di mostrare una varietà di situazioni realistica.

At the moment drama taiwan netflix 10 storie d'amore

Innamoramento, rotture, lutti, amori etero e gay, dolcezza e passione, giovani e meno giovani, promesse e tradimenti… le relazioni umane vengono indagate nei loro aspetti cruciali, nel momento più critico della recente storia dell’umanità.

Trovo che questo drama faccia un lavoro pregevole, toccando con delicatezza le corde del cuore. Benché ogni puntata sia una storia a sé, il filo rosso che attraversa il drama è piuttosto chiaro: l’amore salverà il mondo. Paradigmatico in questo senso l’episodio 3 («Il tuo colore»), che personalmente ho molto apprezzato.

Racconta la storia di un playboy che non riesce a dire di no alle donne, spinto dal bisogno di piacere a tutti i costi. Un giorno in metropolitana incontra una giovane donna non vedente. La segue, la aiuta e la accompagna sulla spiaggia – dove trascorrono un piacevole pomeriggio assieme, parlando del colore del tramonto e delle onde del mare.

Nasce tra loro un rapporto speciale. Si attraggono e iniziano a innamorarsi.

Tuttavia quell’attrazione si fonda su una reciproca menzogna: lui non sa che lei non è davvero cieca. E’ una YouTuber che voleva girare un video nel momento in cui ha incontrato lui in metropolitana. E lei non sa che lui è un playboy che tiene in piedi molte complesse relazioni amorose.

Quando le bugie verranno a galla il rapporto si incrinerà definitivamente. Ma c’è una scena che è rivelatrice del messaggio contenuto nel drama. Passato del tempo, la ragazza si ritrova al computer e cancella le foto di quella giornata trascorsa con lui al mare – quando si era finta cieca.

Parlando con una sua amica, dice sorridendo tra le lacrime: «E’ stato il giorno più felice della mia vita. Comunque sia, lui mi piace molto».

Qual è il messaggio? Il messaggio è che la fine di quel rapporto non ha segnato la fine del suo sentimento, che continua a custodire gelosamente nel suo cuore.

Consiglio caldamente di guardare At the moment perché il suo messaggio è ispirante. E’ uno di quegli show che fa stare bene dopo averlo visto, un ‘comfort drama‘ – e ha dalla sua una realizzazione impeccabile.

Molti sono gli attori taiwanesi popolari che vi hanno preso parte, regalando una solida interpretazione. Segnalo, tra gli altri, Gingle Wang, splendida interprete di quel gioiello che è More than Blue.

L’indubbio vantaggio di questo show è che, essendo un’antologia, può essere visto occasionalmente senza perdere il filo logico e mantenendo intatta la sua bellezza e il suo prezioso messaggio di fondo.

Voto: 8

Dove vederlo: Netflix

Numero e durata episodi: 10 ep. da 50 min. circa

Potrebbe interessarti

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *