Come prepararsi all’autunno con la skincare coreana

skincare coreana autunno consigli korean skincare

Questa estate sta volgendo al termine. Anche la nostra pelle sente il cambio di stagione: il passaggio dai mesi caldi all’autunno rappresenta una vera e propria sfida per l’equilibrio cutaneo.

Scopriamo insieme come affrontare questo delicato momento, e come prenderci cura di noi stessi grazie alla skincare coreana e ai suoi prodotti.

Primo step: esfoliare la pelle con la skincare coreana

L’abbronzatura sicuramente ci dona un aspetto sano e radioso, ma quando arriva l’autunno tutti abbiamo sperimentato quel colorito ‘grigiastro’ e spento che non piace a nessuno. Il rimedio è quello di pulire in profondità la pelle, liberandola dalle cellule morte e impurità che vi si sono depositate durante l’estate.

Skincare coreana step

Scrub ed esfolianti chimici sono alleati preziosi per noi, se usati correttamente. A seconda della propria tipologia di pelle, possono essere utilizzati una o due volte la settimana per rimuovere lo strato di cellule morte, favorire la luminosità e stimolare il rinnovamento cutaneo.

Quali sono i prodotti ideali per questo scopo?

Gel Peeling all’albicocca – Beauty of Joseon

I peeling chimici levigano la pelle grazie alla presenza di acidi esfolianti, solitamente derivati dalla frutta o da sostanze naturali. A seconda dei principi attivi utilizzati e della loro concentrazione, il grado di esfoliazione sarà più o meno intenso.

Il Gel all’Albicocca di Beauty of Joseon è un esfoliante chimico realizzato con un mix di ingredienti naturali che può essere utilizzato 1-2 volte la settimana su pelle detersa e asciutta. Si massaggia delicatamente sul viso per qualche minuto, evitando le zone più sensibili del contorno occhi, poi si risciacqua con acqua tiepida.

Ha un effetto purificante, poiché libera i pori dall’eccesso di sebo e rimuove lo strato più superficiale di cellule morte, lasciando la pelle morbida al tatto e visibilmente luminosa.

E’ un prodotto adatto anche alle pelli delicate e non ha profumazione.

Altre info qui.

Scrub allo zucchero nero – Skin Food

A differenza di quello chimico, lo scrub meccanico consiste nella rimozione delle cellule morte per ‘sfregamento’. Gli esfolianti meccanici contengono dei microgranuli (più o meno grandi) che, massaggiati sulla pelle inumidita, la puliscono in profondità.

Lo Scrub allo zucchero nero di Skin Food contiene delle particelle di zucchero molto fini in una morbida crema che massaggiata sul viso diventa una schiuma dalla consistenza sofficissima.

La particolarità di questo prodotto è che unisce la pulizia profonda a un’intensa idratazione. In questo modo non avremo lo sgradevole effetto “pelle che tira” dopo aver esfoliato il viso.

Altre info qui.

Secondo step: idratare idratare idratare

E’ innegabile che il sole e le alte temperature abbiano stressato la nostra pelle disidratandola. La parola d’ordine adesso è idratare, ossia ristabilire l’equilibrio idro-lipidico con i prodotti più adatti a noi.

A seconda che abbiamo la pelle secca, mista o grassa ci indirizzeremo su creme dalle texture più o meno corpose, capaci di apportare il giusto grado di nutrimento per tutto il giorno.

Rice Pure Gel & Cream – ThankYou Farmer

Non è un mistero che ThankYou Farmer sia uno dei miei brand coreani preferiti, e questa straordinaria crema in gel non fa eccezione!

Adatta principalmente alle pelli secche o molto secche (motivo per cui io, avendo la pelle mista, la uso come crema da notte o in pieno inverno), ha una consistenza pazzesca e del tutto inedita. Si tratta, infatti, di una crema avvolta in un fresco gel che, spalmata sulla pelle, la lascia setosissima.

Ha un effetto nutriente, lenitivo e schiarente, grazie alla presenza del riso nella formula, e lascia il viso morbido e luminoso.

Altre info qui.

Lozione ultra idratante con linfa di betulla – Cosrx

Se cercate un prodotto idratante ma leggero, ideale per una pelle mista o grassa, Cosrx ha pensato proprio a voi!

Si tratta di una lozione oil-free che si assorbe subito sulla pelle, lasciandola asciutta ma con il giusto apporto di nutrimento. E’ perfetta come base per il trucco ma anche per gli uomini come lozione dopobarba. Avendo infatti un pH 5.5 difende la pelle dalle irritazioni e la mantiene bilanciata tutto il giorno.

Altre info qui.

Terzo step: non dimenticare la protezione solare

Anche se siamo tornati alle nostre attività e le vacanze sono ormai un ricordo, il sole di settembre è ancora forte. La protezione solare non deve essere messa in un cassetto!

Avevo dedicato un intero articolo ai solari Made in Korea, in cui vi avevo consigliato molti prodotti adatti davvero a ogni esigenza: dagli stick alle creme, da quelle più fluide alle consistenze più cremose e idratanti.

In autunno, i solari migliori secondo me sono quelli dalle consistenze più sottili. Per quanto mi riguarda, infatti, cerco dei prodotti che non facciano strato dopo aver concluso la skincare routine e che ‘scompaiano’ sotto il make-up.

In questo senso vi segnalo i miei preferiti.

Aqua Sun Gel – Missha

La consistenza di questo filtro è leggerissima e confortevole. Si tratta infatti di un solare dalla formulazione sottile, che si assorbe velocemente, delicatamente profumato, perfetto sotto il make-up.

Non unge, non lascia alcuna patina e la sensazione sulla pelle è vellutata e fresca. Lo consiglio a tutti quelli che come me vogliono un prodotto estremamente sottile e impalpabile, senza rinunciare a una protezione elevata (50+).

Altre info qui.

Sun Project, ThankYou Farmer

Formulata con centella asiatica e molti estratti vegetali che la rendono adatta anche alle pelli più sensibili e problematiche, questa crema solare è delicata e leggerissima come un’acqua.

Si assorbe immediatamente, lasciando la pelle morbida e visibilmente più sana. Anche in questo caso, la protezione solare è altissima: 50+.

Altre info qui.

Tutto sulla skincare coreana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *