E’ uscito da pochi giorni un articolo su The Korea Times che riporta dati eloquenti e preoccupanti: la distanza tra uomini e donne in Corea del Sud non è mai stata così ampia.
Una serie di donne tra i 20 e i 50 anni sono state intervistate, e una in particolare mi ha colpito. La ragazza ha affermato di voler incontrare un uomo che capisca che siamo tutti diversi, viviamo vite diverse ma – ha aggiunto – non crede sarà possibile. Secondo lei, il motivo per cui i kdrama hanno tanto successo è proprio perché questo divario tra uomini e donne è tanto netto.
Secondo lei, il successo dei kdrama nasce proprio da qui: gli uomini ideali esistono solo sullo schermo, mentre nella realtà le relazioni sembrano sempre più impraticabili.
Ma cosa sta succedendo in Corea tra uomini e donne?
Disparità di genere e rifiuto degli appuntamenti
Questo disagio non è nuovo. Già con il movimento 4B – nato come risposta coreana al MeToo – molte donne hanno scelto di rifiutare gli appuntamenti, i rapporti con l’altro sesso, il matrimonio e la maternità (quattro parole che in coreano iniziano con la lettera “B”).
L’indagine citata dal Korea Times conferma la tendenza: oltre la metà dei coreani tra i 20 e i 30 anni dichiara di trovare difficile relazionarsi con l’altro sesso.
Ma il dato più impressionante è il seguente. Se il 56% degli uomini ha dichiarato di voler socializzare con una donna, soltanto il 27% delle donne ha affermato lo stesso! E quasi la metà di loro (ben il 41%) ha espressamente dichiarato di non aver alcun desiderio di interagire con un uomo.
Tenete presente che gli intervistati includevano sia i single sia le persone sposate… questo fatto dà molto su cui riflettere, e dice tanto sullo stato di soddisfazione delle coppie già create.
Cho nam-joo
Kim Ji-young, nata nel 1982
Considerata dal marito una donna aperta, allegra e solare, Kim Ji-young inizia a dare segni di instabilità un anno dopo aver partorito la primogenita.
Pensando di soffrire di una depressione post-partum, la donna va dallo psichiatra al quale rivela la sua vita. Una vita in realtà normalissima – eppure raggelante.
Il ritratto che emerge dallo scarno racconto è quello di un’esistenza fatta di pressioni sociali sistematiche, misoginia e un sessismo esasperato.
Ma perché le donne hanno espresso questo disagio?
Secondo le risposte fornite nel sondaggio, gli uomini coreani non capirebbero concetti quali ‘discriminazione‘ e ‘uguaglianza di genere‘. Per loro, la donna non è altro che una partner sessuale oppure una madre per i loro figli.
«Mi sono resa conto», ha affermato una giovane «che gli uomini non riescono a capire ed empatizzare con le mie paure e preoccupazioni. E io non credo di poter stabilire un legame emotivo con loro».
Il quadro è aggravato da un pregiudizio reciproco. La metà degli uomini intervistati considera le donne “disoneste e insincere”.
Disparità di genere in Corea e nel Mondo
Il divario di genere si riflette anche nella sfera sessuale.
A Seoul, un adulto su tre non ha rapporti da oltre un anno, e per la maggior parte delle donne è una scelta consapevole, motivata da disinteresse o sfiducia.
L’aspetto davvero preoccupante è che, se nel resto del mondo si lotta per ridurre la disparità di genere, in Corea negli ultimi anni tale disparità è andata esacerbandosi. Un sondaggio* condotto in ben 39 Paesi ha messo in luce che la percezione della disuguaglianza tra uomini e donne in famiglia, sul posto di lavoro e in politica è maggiore in Corea che nel resto del mondo.
Choi Sun-young, ricercatore coreano, ha affermato che è proprio la disparità di genere a causare la drammatica diminuzione degli appuntamenti tra i giovani, e a generare nelle donne l’idea che tutti gli uomini siano degli estranei e delle potenziali minacce.
Non dimentichiamo che da maggio 2022 la Corea ha un Governo conservatore e che il suo Presidente, Yoon Suk-yeol, poco dopo l’insediamento aveva dichiarato di voler abolire il Ministero per l’Uguaglianza di Genere e la Famiglia, affermando che non era “necessario”.
* Sondaggio condotto da Gallup in collaborazione con Worldwide Indipendent Network of Market Research.
Donne e uomini in Corea: un dialogo difficile
Da un lato abbiamo delle donne che vedono gli uomini come minacce. Li evitano e affermano con amarezza di non poter trovare in Corea un solo partner in grado di comprenderle.
Dall’altro abbiamo gli uomini: pensano che le donne siano insincere e alcuni hanno affermato di provare rabbia verso di loro perché non sono soggette alla leva obbligatoria. Altri, già a vent’anni sono fermamente e aggressivamente antifemministi.

In una società che le vede cittadine di serie B, le vuole carine a tutti i costi, sottomesse e modeste, le donne si sono reinventate, e alcuni anni fa hanno fatto esplodere online il Movimento femminista Escape the Corset (Liberati dal Corsetto). Hanno scelto di abbandonare il make-up, i capelli tinti, i ritocchi estetici e chirurgici, per abbracciare una bellezza autentica e ‘naturale’.
Il messaggio è chiaro: rinnegare i dettami standardizzati e omologanti della società coreana che vuole la donna sempre perfetta e curata, e fa della bellezza un valore assoluto.
Come anche il Movimento 4B, Escape the Corset è un’iniziativa che ci mostra il malcontento delle donne, la loro necessità di dare una svolta, ma che al contempo rivela che la strada da percorrere è ancora lunga. Il dialogo con la controparte maschile è difficile, e non sembrano vicini i tempi di una possibile pacificazione tra le due parti.
Come ha detto giustamente la prima ragazza intervistata, la tentazione di evadere dalla realtà e rifugiarsi nei sogni e nei drama è forte, ma la realtà non si cambia fuggendo da essa.
Lettura consigliata
Seguimi sulla mia Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime News dall’Asia
I migliori contenuti in un clic!
📲 Seguimi su Instagram per aggiornamenti quotidiani!
📬 Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter per non perderti i nuovi articoli e contenuti esclusivi. Entra anche tu a far parte del Pink Dragon Club!
💃 Seguimi su TikTok per tutte le News più interessanti!
🎧 Scopri il Podcast “Dentro le Storie”. Ascolta le recensioni, le mie riflessioni su tematiche di attualità, temi sociali e tanto altro!
📘 Pagina Facebook Vale.into.drama: Scopri i nuovi articoli, i post più recenti e i contenuti più esclusivi legati a drama, Corea ed Estremo Oriente!
🫰 Gruppo Facebook Vale.into.drama: La Community: Cerchi consigli sui drama orientali? Entra nella nostra Community e condividi la tua passione con migliaia di altri fan.
👥 Unisciti al Canale Telegram per avere un contatto diretto con me e discutere insieme delle ultime novità.
🧵 Threads: Commenti rapidi sulle News dall’Asia. Seguimi su Threads!
Scopri come vivono le donne in Corea del Sud




Lascia un commento