Migliori drama 2023: BL Edition (boys love)

Migliori drama 2023 BL boys love

La fine dell’anno è sempre tempo di bilanci! Eccoci quindi a stilare la classifica dei Migliori drama 2023, BL Edition.

Quali sono stati i BL (boys love) che mi hanno più emozionato nel corso di questi 12 mesi? Parto da una considerazione amara: il 2023 è stato ricchissimo di drama e lakorn BL, ma molti di questi sono stati deludenti o comunque non all’altezza delle aspettative.

Alcuni però si sono distinti. Pronti a scoprire quali? Ecco la mia classifica dalla quinta alla prima posizione!

DISCLAIMER: mancano alcuni titoli che mi sono piaciuti, come ad esempio I Feel you linger in the Air o Laws of Attraction, My School President, Moonlight chicken o Our Dating Sim. Giocoforza ho dovuto fare delle scelte, e ho preferito i titoli che seguono.

5. Kiseki: dear to me, BL Taiwan

Kiseki è un BL che ha avuto immediatamente un grandissimo successo. La trama segue le vicende di Zongyi, un diciassettenne con il sogno di diventare medico, che si ritrova inaspettatamente a soccorrere ZeRui, un gangster ferito.

Kiseki Dear to Me BL trama e recensione

La serie si distingue per un approccio piuttosto originale, e la capacità di mescolare elementi di genere crime con una storia d’amore intensa che coinvolge non solo la coppia principale ma anche (se non soprattutto) quella secondaria.

Ci sono alcuni fattori davvero validi in Kiseki. Il più scontato, quello che balza immediatamente agli occhi, è l’ottima chimica tra i personaggi. Entrambe le coppie, infatti, sono perfettamente a loro agio tra loro, e hanno una dinamica coerente nel corso degli episodi.

Uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato è stato che Kiseki sfida le convenzioni del genere BL rivoluzionando in modo intelligente i ruoli tradizionali. Invece di seguire il tipico modello in cui ci si aspetta che il personaggio più maturo, più ricco e più ‘mascolino’ sia dominante (top) e l’altro sottomesso (bottom), la serie rovescia queste aspettative.

Il giovane Zongyi, nonostante il suo background, assume il ruolo di figura dominante nella relazione, mentre ZeRui – un gangster che avrebbe tutte le carte in regola per giocare il ruolo del “maschio alfa”, diventa qui il bottom. Questa inversione fresca e innovativa delle dinamiche dei personaggi è un motivo di plauso per il BL.

Un altro aspetto che ha reso questa serie particolarmente piacevole da guardare è stata l’inclusione di molti cameo da serie BL passate, che hanno hanno arricchito le puntate.

Kiseki: punti deboli del BL

Kiseki presenta però alcune carenze. Diciamo che tutta la storyline dedicata alla mafia è raffazzonata e poco credibile. Capisco che questo BL è uno show a basso budget, ma non si possono liquidare i buchi di sceneggiatura, i brutti dialoghi e le idee banali con la scusa dei pochi mezzi a disposizione. Semplicemente la trama ‘crime’ è servita come pretesto per il romance, e non le è mai stato dato il giusto rilievo.

Tutto sommato si può passare sopra questi difetti perché credo che i pregi siano più numerosi. La visione di Kiseki è stata piacevolissima e scorrevole, ammetto soprattutto per la seconda coppia, quella formata da Zong Yi e Ai Di – che hanno incendiato lo schermo con una chimica appassionata.

Per tutte queste ragioni, Kiseki si piazza al quinto post della mia personale classifica.

4. Jack o’Frost, BL Japan

Jack o’Frost è la storia di Ritsu e Fumiya che, dopo una lunga relazione e un brutto litigio, si lasciano. Tuttavia, nello stesso giorno, Ritsu ha un incidente che lo priva della memoria.

Fumiya vede in questo l’opportunità per ricostruire la loro relazione da zero.

Jack o'Frost BL Japan boys love 2023

Jack o’Frost è la storia di un’amnesia, di un amore che si perde, si ritrova ma inciampa sull’ostacolo di una bugia. E’ una storia piena di malinconia e di bellezza tra due persone molto diverse unite da un legame inscindibile.

Che litighino o si scambino momenti di tenerezza, i due attori hanno saputo mettere in scena in modo esemplare tutte le emozioni coinvolte in una relazione di coppia. Dalle prime palpitanti gioie dell’innamoramento alla noia della routine; dalla delusione che si accumula nel tempo ai bisticci per le sciocchezze fino alla rottura finale.

Guardarli è come gettare uno sguardo indiscreto nell’intimità della loro vita quotidiana, e provare le loro stesse sensazioni. Ci sarebbe tanto da dire su Jack o’Frost, perché è un drama molto bello e poetico, realizzato splendidamente.

Questo j-drama ha moltissimi punti di forza: la musica, la regia, la vicenda in sé – tanto semplice quanto potente. Ma se devo citarne uno su tutti, direi l’eccezionale recitazione dei due protagonisti. Talvolta nei loro sguardi c’è così tanto amore che sembra di poterlo toccare, ma anche i loro litigi appaiono estremamente realistici. La scena che porta alla rottura di Fumiya con Ritsu è probabilmente la litigata tra amanti più spontanea che io abbia mai visto in un BL, e guardarla fa davvero male.

E’ un drama perfetto per chi apprezza le atmosfere malinconiche e struggenti, venate di un realismo agrodolce. L’ambientazione invernale scalda il cuore, facendo sognare un finale felice per i nostri bellissimi e tormentati protagonisti…

3. Only Friends, BL Thai

Andato in onda tra agosto e ottobre del 2023, Only Friends è un BL Thai che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico.

Only Friends BL Thai recensione trama boys love first khao

Racconta le storie intrecciate di un gruppo di amici, studenti di economia, che per un progetto universitario lavorano all’allestimento di un ostello. Tuttavia, il focus del lakorn è sulle relazioni: tra amori che nascono all’improvviso, altri che si trascinano ostinatamente negli anni, avventure di una notte e tradimenti scioccanti, Only Friends ritrae un affresco crudo e bellissimo dei rapporti umani.

Questa serie non è perfetta, tuttavia ha avuto il pregio di tenermi incollata allo schermo ogni sabato – con una trepidazione che da tempo non provavo verso uno show.

Se dovessi sintetizzare in poche parole ciò che più mi ha coinvolto – al di là delle considerazioni che tutti abbiamo fatto durante la messa in onda su ottima recitazione, qualità superiore alla media, splendida OST e via dicendo – direi che si tratta della rappresentazione cruda (a tratti quasi rozza) delle relazioni umane.

Nessuno qui è buono o cattivo in toto. Non c’è un solo personaggio che abbia qualità esclusivamente positive o negative. Mi sono piaciute tutte le sfumature di ‘grigi’ con cui il lakorn ha saputo tratteggiare i protagonisti, dotandoli di personalità in cui emerge la complessità dell’animo umano. Lo stesso Sand, che pure da molte parti viene descritto come un ‘angelo’, ha le sue ombre – imperfezioni che lo rendono più vero, credibile e ‘tridimensionale’.

Venendo da centinaia di kdrama dove trabocca l’idealizzazione dei rapporti, il romanticismo esasperato e i personaggi sono il concentrato di ogni perfezione, Only Friends ha rappresentato una piacevole eccezione. Si parla d’amore, l’amore è presente e in alcuni casi vince su tutto. Non ha però quel retrogusto lezioso della favoletta, ma la caoticità ruvida, bramosa e dinamica della vita vera quando si disperde in mille direzioni diverse – ma piene di un senso che ci ostiniamo a cercare.

Se volete leggere la recensione completa, ne ho parlato qui.

Arriviamo adesso ai miei due BL preferito in assoluto del 2023, quelli che ritengo una tacca superiore a tutti gli altri visti durante l’anno.

2. Love in Translation, BL Thai

Love in Translation è una serie che non ha goduto di particolare attenzione o fama, e in effetti è un BL piuttosto tradizionale che mostra una tipica vicenda enemies-to-friends-to-lovers.

Love in Translation BL Thai trama e recensione

Questo è uno show che personalmente ho amato davvero tantissimo. La storia è semplice: due ragazzi cominciano a lavorare assieme in un convenience store, e uno dei due ha un’infatuazione per una giovane influencer. Insomma, niente di rivoluzionario nel panorama delle serie BL Thai.

L’elemento che a mio avviso rende Love in Translation eccezionale è la chimica tra Daou e Offroad*, che si attraggono letteralmente come magneti. Sono belli, funzionano bene assieme, hanno familiarità ed è evidente che si sentono a loro agio l’uno con l’altro. La scena della loro “prima volta” tra gli scaffali del minimarket è entrata di prepotenza nella top ten delle mie scene-hot BL preferite di tutti i tempi. Chi l’ha vista capirà immediatamente a cosa mi riferisco.

C’è desiderio, passione, amore e tantissima spontaneità nei loro gesti. Qualunque interazione tra loro è così naturale che consente allo spettatore di immedesimarsi completamente nelle vicende, a dispetto del fatto che la trama non sia delle più originali o impegnative.

Se avete letto l’articolo che ho dedicato ai Razzie Awards BL (lo trovate qui), saprete quanta importanza ha in uno show boys love la capacità di rendere credibili l’intimità e la vicinanza emotiva. Che è poi il motivo per cui ho inserito tra i Flop del 2023 Dangerous Romance**, che pure aveva tante frecce al suo arco.

Per contro, Love in Translation, pur non essendo un BL perfetto, brilla di luce propria grazie all’intesa fuori dal comune di Daou-Offroad che rendono ogni episodio un percorso emotivamente coinvolgente e appassionante.

* Daou e Offroad sono prima di tutto cantanti e musicisti, e appartengono a una boy band Thai piuttosto famosa, chiamata LAZ1. Questo spiega in parte la loro confidenza e familiarità, che nasce fuori dal set.

** Curiosità: i registi di Dangerous Romance sono gli stessi di Love in Translation!

1. L’Ottavo Senso, BL Corea

L’Ottavo Senso racconta la vicenda di due studenti universitari che sviluppano una relazione forte ma tormentata.

L'ottavo senso BL corea 2023 Eight Sense VIKI recensione trama

Ji Hyun è un ragazzo timido e introverso che viene dalla campagna. Si trasferisce a Seoul per studiare all’università, ma tutto della città lo spaventa. Durante un turno di lavoro, conosce Jae Won, il più popolare degli studenti dell’ultimo anno, appena congedato dall’esercito.

La connessione tra i due è immediata, soprattutto per merito dell’esuberante Jae Won, che si propone di diventare amico di Ji Hyun. I due intessono un rapporto che si fa via via più stretto e intimo. Se da un lato Ji Hyun impara a sentirsi meno spaventato e più a suo agio nella tentacolare Seoul, acquisendo fiducia in se stesso, dall’altro Jae Won scopre la sua vera natura grazie a Ji Hyun – mostrando le sue ferite e la sua fragilità.

Entrambi i protagonisti sono ben tratteggiati e sfaccettati, ma un plauso lo merita sicuramente la complessità di Jae Won. Non solo il suo personaggio è scritto splendidamente, e tocca tematiche sensibili quali la depressione e il recupero dal trauma, ma è recitato in maniera magistrale da un giovane attore pieno di talento, Lim Ji-sub.

Inoltre, la chimica tra i due è davvero infuocata, cosa che stupisce trattandosi di uno show coreano. Il drama si caratterizza per il suo estremo realismo. Non solo nell’ambito dei BL, ma in generale sono poche le serie che sanno descrivere in modo così credibile le sensazioni di una storia d’amore. Sembra di sentirle sulla propria pelle. I piccoli gesti, le farfalle nello stomaco, gli sguardi da lontano… Il drama è magistrale nel raccontare tutto questo.

Una menzione merita la OST (stupenda la canzone The Story di Conan Gray), che accompagna splendidamente la vicenda, aggiungendovi pathos.

Per me, L’Ottavo Senso non merita soltanto il primo posto nella Classifica dei Migliori BL 2023. E’ un drama talmente profondo ed emozionante da guadagnarsi il titolo di miglior boys love che a oggi io abbia mai visto! Se siete ancora indecisi se guardarlo o no, vi consiglio di non esitare, e lasciarvi trasportare da questa bellissima storia d’amore e crescita personale.

Raggiungi la nostra Community BL su Facebook

Se vuoi scoprire tanti nuovi titoli, confrontarti con un pubblico vivace e rispettoso, chiedere informazioni, scambiare opinioni, condividere le tue recensioni, o semplicemente esprimere le tue emozioni, raggiungici su Vale.into.Drama: Serie BL Asia, il Gruppo Facebook privato, interamente dedicato ai boys love di qualunque tipo e nazionalità!

Sappiamo bene che per gli appassionati di drama e BL non c’è nulla di più gratificante che condividere la propria passione con chi la comprende profondamente. Non perdere l’opportunità di far parte di un gruppo dove ogni voce conta e ogni emozione trova spazio. Clicca sotto, noi ti aspettiamo!

Serie BL Boys Love Facebook
Vale.into.Drama: Serie BL Asia

Segui le mie Rubriche Social

Scopri tutti le Classifiche del 2023

2 risposte a “Migliori drama 2023: BL Edition (boys love)”

  1. Scusate mi è venuto in mente un drama ma non ricordo il titolo parlava di un ragazzo che doveva sposarsi con questo ragazzo ma lui non ricorda l’altro. Ed inizia a fargli dei piatti per conquistarlo qualcuno mi saprebbe dire il titolo?

    1. Ciao Cinzia!
      Ti consiglio di raggiungerci nella nostra Community BL Asia per avere aggiornamenti sui BL e risposte a domande specifiche come questa!
      Ti lascio il link: https://www.facebook.com/groups/725227676132883

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *