Partiamo alla scoperta di alcuni imperdibili film orientali che il catalogo Netflix Italia ci mette a disposizione. Commedie romantiche, BL e film d’azione… nella selezione che ho fatto per voi ce n’è davvero per tutti i gusti!
Sweet & Sour, 2021
Commedia romantica dolce-amara (come suggerisce il titolo) Sweet & Sour racconta le difficoltà delle relazioni d’amore. Come cambiano nel tempo? Che impatto ha il lavoro sui rapporti? In che modo la quotidianità logora i sentimenti?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che il film affronta, mostrando in modo realistico uno scenario familiare a molti di noi: le ore spese in auto per raggiungere il posto di lavoro, la mancanza di comunicazione, una nuova conoscenza che mette in crisi un rapporto già traballante…
Perché vederlo: A differenza di altre commedie coreane, questa è meno scontata e può darsi che il finale vi lascerà perplessi. Personalmente ho apprezzato la scelta coraggiosa di evitare luoghi comuni e cliché, mantenendo alcuni interrogativi in sospeso.
Voto: 7+
Tune in for Love, 2019
Commedia romantica dai toni vagamente melodrammatici, Tune in for Love è un film dolce e struggente che racconta la storia di due giovani che si amano ma sono troppo introversi e timidi per dichiararsi.
Secondo uno schema classico nelle sceneggiature coreane, questo amore verrà lungamente ostacolato da molti eventi avversi, scelte sbagliate e un destino che sembra remare contro di loro. Diversamente dalla pellicola precedente, qui i cliché abbondano – ma non intaccano la piacevolezza complessiva della visione.
Perché vederlo: Nonostante non sia la commedia romantica perfetta, l’alchimia che i due attori principali creano sullo schermo è eccellente. Kim Go-eun e Jung Hae-in sono bellissimi e bravissimi, e soprattutto funzionano perfettamente assieme. Non si può che tifare per loro e il loro ‘amore’ cinematografico.
Voto: 7+
Seoul Vibe, 2022
Ambientato nei giorni che precedono le Olimpiadi di Seoul, il film racconta di una squadra di meccanici e piloti sotto copertura che tentano di sventare un giro di riciclaggio di denaro.
In due ore e mezza che mixano piacevolmente azione e umorismo, Seoul Vibe ci permette di fare un tuffo nella Corea del passato, evocando le ambientazioni degli anni ’80 in ogni più piccolo dettaglio. Dai capelli all’abbigliamento, dalle auto agli oggetti ogni cosa suscita un gradevole effetto nostalgia.
Perché vederlo: I motivi per godere questo show sono molti. Non solo la storia è avvincente, capace di intrattenere e divertire al tempo stesso. Il cast è un altro elemento a suo favore. Il protagonista è interpretato dall’eccellente Yoo Ah-in, supportato da attori del calibro del pluri-premiato Oh Jung-se (It’s okay not to be okay) e Go Kyung-pyo (Reply 1988 e Chicago Typewriter).
Voto: 8
20th Century Girl, 2022
Commedia romantica destinata a commuovere e intenerire, 20th Century Girl racconta di una liceale che – poco prima di partire per gli Stati Uniti dove subirà un intervento al cuore – chiede alla sua migliore amica di sorvegliare il ragazzo di cui è innamorata. Il ‘triangolo’ è all’orizzonte, così come i risvolti drammatici.
Siamo alla fine degli Anni ’90, e le vibes sono le stesse di Venticinque e Ventuno. Grandi amicizie nate sui banchi di scuola, i primi amori, nessun social e niente cellulari. Un effetto ‘amarcord’ fatto apposta per emozionare.
Perché vederlo: Il film è un inno ai buoni sentimenti e all’amicizia, suscitando nostalgia per i tempi perduti della nostra adolescenza. Colpisce e sorprende, soprattutto nel finale, che contiene una nota agrodolce che – ne sono certa – farà versare qualche lacrima.
Voto: 8
Your Name Engraved Herein, Taiwan 2020 (BL)
Arriviamo così all’ultimo e, secondo me, più bello dei film consigliati in questa lista: Your Name Engraved Herein, film BL taiwanese che racconta la travagliata storia d’amore di due giovani nei tardi anni ’80. E’ un periodo di agitazioni politiche, successive all’abrogazione della legge marziale a Taiwan e i due ragazzi, oltre alle pressioni familiari, devono affrontare omofobia e stigma sociale.
La storia è raccontata con un misto di realismo, passione ed estrema delicatezza. Sicuramente c’è molta retorica nel film, che però serve a esprimere perfettamente lo struggimento di un amore tanto intenso quando difficile. La bellezza della colonna sonora, poi, non fa che enfatizzare il difficile – se non impossibile rapporto tra i due studenti.
Perché guardarlo: Your Name Engraved Herein, pur descrivendo la realtà di Taiwan degli Anni ’80, riesce a dire in modo estremamente poetico delle verità profonde e universali. Ci dice che l’amore è amore, indipendentemente da orientamento e provenienza. E ci dice anche che l’amore è una forza motrice che niente può fermare – non la società, non la famiglia, non i pregiudizi e nemmeno i regimi.
Voto: 9
Scopri tutti i Film
Lascia un commento