I Danmei sono storie sessuali e sentimentali tra due uomini diffusi online in Cina. Influenzati dagli yaoi (i manga giapponesi incentrati su vicende omoerotiche che vedono protagonisti degli adolescenti), i Danmei sono rivolti a un pubblico esclusivamente femminile.
Il termine ‘Danmei’ può essere tradotto con l’espressione «indulgere nella bellezza», e in effetti queste opere sono caratterizzate da una grande ricercatezza, da atmosfere malinconiche e suggestive.
Le origini del genere Danmei e i rapporti con la censura
Questa categoria letteraria è nata negli anni ’70, quando i manga giapponesi introdussero il genere ‘boy love’ (BL). Negli anni ’90, le traduzioni taiwanesi dei fumetti giapponesi introdussero i BL nella Cina Continentale.
Il punto di svolta si ebbe nel 1999, quando furono aperti alcuni Forum online Danmei e venne pubblicata la prima rivista cartacea interamente dedicata a questo genere.
Nei primi anni 2000 poi vennero fondati siti web di narrativa online. Il Jinjiang Literature City (in cinese 晋江文学城) è il più grande e conosciuto, e pubblica una varietà di generi tra cui fantasy, romance, fanfiction e appunto Danmei.
La ragione per cui queste fiction si sono diffuse principalmente online è per aggirare la censura, sempre molto severa in Cina. Sebbene l’omosessualità sia stata depenalizzata nel 1997, il Governo vieta la produzione di contenuti che siano moralmente ‘anormali’.
Questo ha portato nel 2011 alla chiusura di uno dei più importanti siti che pubblicava Danmei (ne pubblicò circa 1.200 nel giro di tre anni) e all’incarcerazione del suo proprietario. Si comprende così anche come siti quali il Jinjiang Literature City siano continuamente a rischio.
All’inizio del 2016, la serie web Addicted (basata su un romanzo d’amore taiwanese) è stata rimossa prima che finisse di andare in onda da tutte le piattaforme streaming della Cina, su ordine dell’Amministrazione statale della Stampa, della Pubblicazione, della Radio, del Cinema e della Televisione (SAPPRFT).
Analogamente, nel 2018, poco dopo aver rilasciato il suo episodio finale, l’adattamento live-action di Guardian è stato eliminato dalle piattaforme streaming per «aggiustamenti dei contenuti» a seguito di una direttiva del SAPPRFT, il quale affermò di dover «ripulire i programmi televisivi dai contenuti dannosi e volgari».
I motivi del successo del Danmei
Quali sono i motivi del successo dei Denmei in Cina?
I Danmei piacciono perché forniscono alle lettrici la possibilità di esplorare un tema che i media ufficiali non trattano. Le giovani hanno in questo modo anche l’opportunità di indagare la propria identità e le proprie emozioni liberamente e senza censure, eludendo l’omologazione imposta da un governo iper-vigilante.
Un’altra ragione del loro successo, è data dalla rappresentazione di un amore idealistico. I Danmei raccontano storie romantiche e malinconiche, che spingono le giovani donne a sognare. Inoltre, siccome la vicenda è interamente declinata al maschile, chi legge non avverte gelosie, lasciandosi coinvolgere emotivamente nella storia tra i due amanti.
Vediamo ora i più famosi drama ispirati al genere Danmei.
The Untamed, Viki 2019
Considerata in Cina una delle serie TV più controverse, The Untamed è basata sul romanzo web BL The Grandmaster of Demonic Cultivation di Mo Xiang Tong Xiu (ne abbiamo parlato qui).
Rilasciati nel 2019, i 50 episodi raccontano la storia di due discepoli, appartenenti a due clan, i quali si incontrano durante un addestramento e vengono a conoscenza di un segreto tenuto accuratamente nascosto per molti anni.
I due scoprono le prove che coinvolgono il capo di un clan in una cospirazione, e decidono di intervenire. Molti sono gli avvenimenti che si susseguono, ma l’aspetto interessante è che… tutti gli elementi che originariamente facevano di questa storia un BL sono stati censurati.
Questo fatto nulla toglie alla piacevolezza del drama, che resta intrigante e avvincente. Inoltre, il legame tra i due giovani, anche se non esplicitamente romantico, resta intenso. Gli sguardi e certe frasi che i due si rivolgono, oltre che l’innegabile chimica tra gli attori, rendono la relazione molto più stretta della presunta ‘bromance‘ che si è voluta suggerire applicando la censura.
Word of Honor, Viki 2021
Tratto dal romanzo Faraway Wanders di Priest, Word of Honor racconta la storia di Zhou Zi Shu, uomo di grande onore, che per anni ha servito la famiglia reale. Deciso a cambiare vita e per andarsene da una setta di assassini chiamata La finestra del Cielo di cui è il capo, Zhou Zi Shu usa su se stesso una tecnica mortale che lo condanna a morire nel giro di tre anni.
Mascherando il volto per non farsi riconoscere, decide di vivere il tempo che gli resta vagabondando ubriaco per il mondo. Tre mesi dopo incontra il misterioso Wen Ke Xing, il cui unico scopo nella vita è vendicare la morte dei suoi genitori.
I due iniziano a conoscersi meglio quando si ritrovano invischiati in un complotto che ruota intorno a una chiave leggendaria. Sarà proprio la loro amicizia a permettere a entrambi di buttarsi alle spalle il passato…
Inaspettatamente audace e intrisa di romanticismo, questa serie mette in scena un legame tra i protagonisti che è provocante e malizioso. Per chi ha letto il libro, la sceneggiatura non si discosta eccessivamente dalla trama originaria.
In effetti, si tratta del primo drama cinese che ha superato la censura nel 2021. Questo fatto ne ha in qualche modo decretato la fama, pur non essendo un prodotto di altissima qualità o realizzazione.
Potrebbe interessarti
Lascia un commento