Matrimonio e desideri, 2022

Matrimonio e desideri kdrama doppiato Netflix 2022

Matrimonio e desideri è un drama breve (solo 8 episodi) che ha avuto un successo esplosivo: per un certo periodo è entrato nella top ten delle serie TV più viste su Netflix Italia, e non conosco forum sul quale non se ne sia parlato diffusamente.

E’ curioso il fatto che il tema centrale di questo kdrama, così come del più impegnativo Eve, uscito quasi in contemporanea (trovi la recensione qui), sia pressoché lo stesso: la vendetta compiuta da una donna. Vendetta che viene vista come prioritaria rispetto all’amore e alle relazioni. Ma di cosa parla Matrimonio e desideri?

Trama e personaggi di Matrimonio e desideri

Il drama racconta la storia di Seo Hye-seung, donna sulla quarantina che improvvisamente rimane vedova dopo il suicidio del marito. Sola con una figlia adolescente, deve affrontare non soltanto il dolore della perdita, ma le conseguenze di quel gesto.

Prima di compiere il passo estremo, il marito l’aveva tradita, arrivando a chiedere il divorzio. Purtroppo, l’uomo aveva riposto la sua fiducia in una donna diabolica, Jin Yoo-hee, che, approfittando dei suoi sentimenti, l’aveva ingannato e derubato. Poi, per coprire le tracce della sua frode, l’aveva anche accusato di stupro e ricatto, rovinandolo per sempre. E con lui, la sua famiglia.

Dopo il suicidio del marito, Seo Hye-seung decide di intraprendere la strada della vendetta.

Matrimonio e desideri Kim Hae-sun ballo in maschera
Seo Hye-seung interpretata da una bravissima Kim Hae-sun

Ed è qui che la faccenda inizia a complicarsi, e il drama prende una sfumatura satirica interessante. La donna, infatti, spinta dalla madre entra a far parte di una prestigiosissima azienda di match-making, la Rex, un’agenzia matrimoniale per ricconi che tratta il matrimonio come un business.

Seo Hye-seung non è interessata a fissare appuntamenti e trovare l’anima gemella, ma nel momento in cui scopre che l’amante del suo defunto marito è uno dei membri della Rex, decide di attuare la sua vendetta, rivelando la vera natura della donna. Compito che si rivelerà piuttosto complesso.

Matrimonio e desideri kdrama festa in maschera Afrodite dea della bellezza
Jin Yoo-hee interpretata da Jung Yoo-jin

Matrimonio e desideri non è solo la storia della vendetta di una vedova ferita e la spietata difesa di una donna arrivista e senza scrupoli. C’è una vasta platea di personaggi grotteschi che ruotano attorno a loro, donne pronte a tutto pur di migliorare il loro status sociale mediante un buon matrimonio. Donne che sono disposte a mentire, manipolare e anche uccidere pur di arricchirsi e sposare il rampollo più facoltoso.

Lee Hyung-joo è l’uomo che tutte vogliono: ricchissimo, bello e affascinante. Divorziato e con un figlio, Lee Hyung-joo è però estremamente diffidente e difficile da ‘incastrare’, e darà il suo cuore all’unica donna che non lo vuole. Tutte le vicende ruoteranno attorno a questo ‘gioco delle coppie’, in cui però di romantico ci sarà ben poco.

Lee Hyun-wook Matrimonio e desideri Netflix kdrama 2022
Lee Hyung-joo interpretato da Lee Hyun-wook

Matrimonio e desideri merita il successo che ha avuto?

Partiamo da una considerazione tecnica: il drama ha solo 8 puntate, il che permette, sì, di bingiarlo in una giornata (volendo) ma questo va a discapito della chiarezza della narrazione. Soprattutto nelle prime puntate, i molti personaggi e le situazioni presentate vengono introdotti in modo confuso e raffazzonato. I troppi flashback rendono poco fluido il racconto, e il rischio di perdersi tra le molte storyline e i nuovi volti all’inizio è concreto. Qualche puntata in più avrebbe giovato.

Cosa è eccellente in questo kdrama

In questo kdrama alcuni aspetti sono davvero molto curati: innanzi tutto regia e fotografia sono eccellenti. Le inquadrature sono magnifiche: la scelta delle location, degli abiti, delle maschere è assolutamente ricercatissima e sontuosa.

Telefilm Netflix inquadratura mozzafiato

Lo stesso dicasi per la recitazione, di altissima qualità specie quella delle due protagoniste. Ho apprezzato in modo particolare il ruolo della villain, Jin Yoo-hee, resa con un range vastissimo di espressioni e intonazioni. Si riconferma intensa e valida Kim Hae-sun nel ruolo della vedova vendicativa, anche se devo ammettere di averla preferita come Cupo Mietitore in Tomorrow (recensione qui).

Interessante il fatto che Matrimonio e desideri si configuri come un’opera fondamentalmente satirica: vuole mostrare – volutamente esagerando – quelle che in Corea del Sud sono le dinamiche di potere tra i ricchi che contraggono matrimonio. Lungi dal coinvolgere la sfera sentimentale, il matrimonio è a tutti gli effetti un contratto per il quale le persone sono disposte a fare qualsiasi cosa. Questo aspetto emerge molto bene dalla trama.

Cosa non funziona come dovrebbe in questo kdrama

In realtà Matrimonio e desideri si lascia guardare con piacere. A differenza di altri drama che tendono ad avere un calo fisiologico, cresce poco a poco e diventa più interessante col procedere delle puntate.

Tuttavia, come ho già detto, la storia non è sviluppata con i giusti ritmi, ma procede piuttosto caoticamente verso un finale che – per quanto romanticamente consolatorio – non è affatto coerente con l’impianto e il tono tenuto nelle precedenti puntate.

Io sono la prima che ha sorriso di fronte al colpo di scena finale. Ma quando ci ho riflettuto a mente fredda, ho dovuto ammettere che non solo è stato assurdo e poco credibile, ma mal si adatta a una storia che mai si configura come romantica, ma esclusivamente di vendetta.

Voto: 7/10

Numero puntate: 8

Durata: 1h circa

Dove vederlo: Netflix

Leggi altre Recensioni

Segui le mie Rubriche Social

3 risposte a “Matrimonio e desideri, 2022”

  1. Lo sto guardando in questi giorni e sono a -2 dalla fine. Concordo con il tuo pensiero ed aggiungo che per me è la prima volta che mi trovo a non prendere le parti dell’uno o dell’altro perché sono entrambi due gran bei fighi 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    1. Parlo dei due uomini 😂

  2. Parlo degli uomini 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *