Grazie ai drama romantici, ci siamo creati l’idea che tutta la filmografia coreana sia basata su una skinship limitata e timida, fatta di sguardi, carezze impacciate e poco altro. Ma non è così. La realtà è ben diversa, e il cinema coreano sa essere audace e sorprendente quando si tratta di esplorare la passione e l’intimità.
In questo articolo vi svelerò alcuni titoli reperibili nel nostro Paese che vi mostreranno tematiche audaci, una skinship provocante e decisamente inattesa, capace di coinvolgere e stupire. Pronti? Partiamo!
Obsessed, 2014
Nel 1969, il colonnello Kim Jin Pyeong torna in Corea del Sud dopo aver combattuto valorosamente nella Guerra del Vietnam. Sebbene rispettato da tutti, è tormentato dai ricordi della guerra. Finché un nuovo subordinato viene trasferito a lavorare per lui e Jin Pyeong incontra la moglie di quest’ultimo, che si trasferisce nella casa di fronte alla sua.
Una sera fatidica, mentre provoca un uccellino in gabbia sul portico dei suoi vicini, tra i due scatta una scintilla. Da quel momento inizia una travolgente ossessione tra il colonnello e la moglie del suo subordinato.
Obsessed è un film drammatico, che tocca temi importanti quali il disturbo da stress post traumatico, l’adulterio e un’ossessione che consuma tutto. Mostra immagini (bellissime) adatte a un pubblico adulto, perché la passione che lega i due protagonisti viene esibita sullo schermo in modo estremamente vivido ed esplicito.
L’aspetto coinvolgente di questa pellicola è quello di descrivere dei personaggi sfaccettati, imperfetti, sopraffatti dalle proprie ferite e dai sentimenti incontrollabili che, per la prima volta, provano in vita loro. Da un lato abbiamo un comandante che sembra aver smarrito il senso della vita dopo le esperienze traumatiche vissute in Vietnam. Dall’altra, abbiamo una ragazza che ha contratto un matrimonio di convenienza per dimenticare le esperienze dolorose del suo passato. Il loro incontro è esplosivo, incontrollabile, e fatale.
Voto: 7.5
Dove vederlo: fansub (RamaOriental)
My P.S. Partner, 2012
Dopo aver scoperto che la sua ex ragazza ha un nuovo fidanzato, Hyun Seung si ritrova a trascorrere le notti tormentato dall’insonnia e dalla gelosia. Una sera, però, una telefonata inaspettata cambia il corso della sua vita.
A chiamarlo è Yun Jung, una ragazza che si sente trascurata in amore. Nel tentativo di ravvivare la sua relazione, decide di fare una telefonata erotica al suo ragazzo, ma per errore chiama Hyun Seung. Questo incontro telefonico accidentale si trasforma in una connessione irresistibile, e Yun Jung scopre di non riuscire più a fare a meno di lui…
My P.S. Partner è un film molto esplicito… non solo nelle scene di sesso, ma nel linguaggio e negli ammiccamenti. E’ quanto di più lontano si possa immaginare dai kdrama a cui siamo abituati. Al tempo stesso, però, è divertente, romantico e tenero.
Se avete avuto delle storie a distanza, sapete di cosa parlo. Questo film è fantastico nel rendere l’emozione di interminabili ore trascorse al telefono con il proprio partner, lasciandosi coinvolgere sempre di più. E’ realistico, intrigante e leggero. Commuove e diverte senza troppe pretese.
Vorrei sottolineare la presenza del bravissimo e camaleontico Ji Sung nel suolo del protagonista. Come sempre, regala un’interpretazione meravigliosa, scanzonata e irresistibile, creando con la sua co-protagonista una chimica bollente!
Voto: 8
Dove vederlo: fansub (Yoori fansub)
Amore e Guinzagli, 2022
Jung Ji Hoo è un dipendente competente e molto popolare sul lavoro, ma un giorno questa immagine rischia di crollare quando una collega riceve per errore un pacco a lui destinato e lo apre. Al suo interno trova un collare con relativo guinzaglio.
Da qui, inizia tra i due una relazione BDSM che li porterà su strade insospettabili.
Amore e Guinzagli è un film leggero e piuttosto superficiale. Interamente incentrato sul rapporto tra due colleghi d’ufficio, non pretende di essere né una grande storia d’amore, né un’indagine psicologica sul mondo della sessualità più torbida. Se dovessi trovargli un sottotitolo, sarebbe BDSM for Dummies.
La pellicola istruisce con tono lieve sull’abc dei rapporti sadomaso, introducendo lo spettatore su tutto il corredo di collari, frustini, corde, piume, candele, parole d’ordine e via discorrendo che uniscono i due poli della coppia BDSM. Alcune scene sono piacevoli a vedersi, altre sfiorano il ridico. Ma in generale tutto è trattato con estrema delicatezza. Soprattutto perché tra i due il sesso non è contemplato.
Ciò che avviene è l’instaurarsi di un rapporto di fiducia, in cui lui può finalmente sentirsi accettato per ciò che è, mentre lei sperimenta nuovi confini di se stessa. La crescita dei due, la loro evoluzione è in realtà l’aspetto più interessante del film. Film che procede senza scossoni, ma che regala una parentesi di piacevolezza su tematiche molto poco presenti (specie nel panorama coreano).
Voto: 6.5
Dove vederlo: Netflix
Potrebbe interessarti
Lascia un commento