Oggi metterò a confronto due film che narrano la stessa storia con poche differenze: il coreano Always (2011) e il giapponese Your Eyes Tell (2020), suo remake. Li ho visti entrambi – uno dopo l’altro, nell’ordine di uscita – e vi dirò quale dei due ho preferito e perché.
Always, Corea del Sud – 2011
Always è la storia di un ex boxeur che si innamora di una ragazza cieca la quale, nonostante le difficoltà, non ha perso la gioia di vivere.
La loro è una storia d’amore dolce e totalizzante che ridà linfa ad entrambi, tormentati dai fantasmi di un passato buio e infelice.
Always è un melodramma romantico, e sono presenti tutti i cliché dei più classici film romantici – lo dico in senso positivo. Fin dall’inizio viene spontaneo parteggiare per questa sgangherata coppia che a modo suo è capace di costruirsi un proprio angolo di intima serenità. E quando questa serenità viene spezzata, ne soffriamo con loro.
Il regista (Song Il-gon) è molto abile nel costruire la tensione che conduce al finale – che non rivelerò. E’ chiaro che ha presente alcuni capolavori del cinema, primo fra tutti Luci della Città di Charlie Chaplin e Un amore splendido. E come non pensare a Jane Eyre e allo sfigurato Rochester, quando la ragazza di Always incontra il boxeur dopo l’incidente? Insomma, i richiami sono tanti e ricercati, e contribuiscono a rendere questa pellicola un film decisamente raffinato.
Anche le performance dei due attori protagonisti sono all’altezza delle aspettative. Del tutto convincente Han Hyo-joo nel ruolo di una giovane non vedente, innocente e di buon cuore, e ottima la sua chimica con So Ji-sub, che ha una fisicità straordinaria ed è credibilissimo come boxeur. Per quanto non ritengo che questa sia la sua interpretazione migliore, è nella parte e porta a casa il risultato.
Your eyes tell, Giappone – 2020
Con poche (ma significative) varianti, Your eyes tell racconta la medesima storia di Always, spesso riproponendone le stesse inquadrature e gli stessi dialoghi.
Interessante notare che la colonna sonora del film è stata scritta dai BTS, che per la prima volta hanno partecipato alla composizione di una OST proprio in questa occasione. Nello specifico, la sigla è stata scritta da Jungkook dopo aver letto la sceneggiatura, ed è davvero un pezzo struggente.
Se dovessi fare un bilancio, direi che in linea di massima ho apprezzato i due film allo stesso modo. In entrambe le produzioni, però, ci sono elementi che mi hanno convinto di più e altri che mi sono piaciuti meno. Vediamo quali.
La vicenda del boxeur
Tutta la storyline del boxeur, relativa al perché lui decide di tornare a combattere e dei motivi per cui scompare, a mio avviso è tratteggiata con più immediatezza nella versione giapponese. La vicenda sembra essere più realistica, e i personaggi secondari hanno un carisma maggiore rispetto alla controparte coreana.
Parliamo comunque di differenze minime, che regalano giusto un’impressione di maggiore coerenza e solidità della trama.
L’attrice protagonista
Interpretare il ruolo di una persona non vedente è sicuramente sfidante per un attore. Tuttavia confrontando le performance delle due attrici, secondo me ne esce vincitrice la coreana Han Hyo-joo.
Yuriko Yoshitaka (che pure si è sottoposta a un rigido lavoro su se stessa prima di interpretare questo ruolo) eccede purtroppo in smorfie e sorrisi, soprattutto nella prima parte del film. La mobilità del suo viso è eccessiva, quasi dovesse “compensare” il fatto di non vederci. Risulta innaturale e forzata, rendendo così meno riuscito anche l’affiatamento col suo partner, l’attore Ryusei Yokohama.
La situazione migliora nella seconda parte, quando i toni del film virano al drammatico, ma ugualmente la recitazione di Yuriko Yoshitaka non mi ha convinta del tutto, lasciandomi tiepida.
Always e Your eyes tell: quale è meglio?
Partendo dal presupposto che lo show coreano ha una sfumatura appena più drammatica e cupa, laddove quello giapponese è più delicato e lieve (pur trattando le stesse tematiche e presentando lo stesso finale), direi che non c’è un ‘migliore’ tra i due.
Sono entrambi buoni prodotti per chi cerca un classico melodramma romantico. Al termine della visione, ammetto di aver preferito la pellicola giapponese, ma a distanza di qualche settimana quella coreana mi è rimasta più impressa. Dimostrazione che in qualche modo è più incisiva nel presentare l’evoluzione del rapporto amoroso, scavando più in profondità nella psicologia dei personaggi.
Always (Corea) dove vederlo: canale Telegram Moon Fantasy
Voto: 8.5
Your eyes tell (Giappone) dove vederlo: RaMa Oriental Fansub
Voto: 8
Scopri altri Film orientali
Lascia un commento