I migliori BL: ti consiglio 2 drama e 2 film

BL Boys Love migliori drama da vedere gay

Recentemente mi sono dedicata alla visione di alcuni BL (boys love drama, quegli show che trattano relazioni a carattere omosessuale tra due uomini). Sono stata fortunata, perché ho scovato alcune chicche davvero belle che voglio condividere con voi e consigliarvi… se amate il genere!

Vi suggerisco 2 drama e 2 film (tutti di nazionalità diverse!), spiegando i motivi per cui secondo me vale la pena correre a guardarli.

Importante: se vi aspettate BL sul genere TharnType, lo dico subito, rimarrete delusi. Visto tempo fa, ne parlai qui, spiegando i motivi per cui non è il mio genere e non lo apprezzo. I BL che guardo e vi consiglio hanno trama, spessore e si caratterizzano per qualità del prodotto.

180 Degree longitude passes through us (Thai 2022)

BL Thai di soli 8 episodi, 180 Degree (per brevità) è a mio avviso un vero gioiello nel suo genere. Sintetizzare la trama è davvero molto complesso, perché la storia è pressoché inesistente.

180 Degree Longitude BL Thai dove vederlo finale

Wang è un giovane legato alla memoria del padre, morto 10 anni prima. Un giorno assieme alla madre parte per un viaggio in macchina, e i due si perdono in montagna. In un luogo isolato ma incantevole, scoprono l’abitazione di uomo, che si rivela essere un vecchio amico di famiglia, In.

Inizia così un percorso fatto di lunghi dialoghi significativi, verità scomode che vengono svelate, e un amore che cresce ostinato e potente.

I due non potrebbero essere più diversi. Wang è il ragazzo pieno di fuoco, appassionato e coraggioso. Sia pure tormentato dal suo passato e spaventato dai suoi stessi sentimenti, ha la forza di affrontare quello che prova e mettersi in gioco. L’uomo, invece, maschera la sua paura e la sua codardia chiamandole ‘maturità’, ‘prudenza’ e ‘moderazione’.

Il titolo spiega perfettamente, in modo molto poetico, l’abisso che li separa nonostante la vicinanza. Il 180° meridiano è la linea sulla superficie terrestre in cui convenzionalmente si fa scattare il cambio di data. «Tutti viviamo nella stessa realtà ma non tutti la percepiamo nello stesso modo», dice Wang. Come se il meridiano li attraversasse, tra loro c’è la stessa differenza che tra il giorno e la notte.

E’ giorno qui nel mio mondo, ma nel tuo è ancora sera. Non dimenticherò mai il mio viaggio a 180° di longitudine, dove ho potuto trascorrere le mie giornate nei boschi. Non dimenticherò mai la balena da 52 hertz che non vive nell’oceano. Nessuno può sentire i segnali che la balena emette; nessuno tranne me. Eravamo a un centimetro di distanza l’uno dall’altro, così vicini che sembrava potessimo toccarci, ma non potevamo a causa dei 180° di longitudine che ci separavano.

Wang

180 Degree è un lakorn di impianto quasi teatrale: ambientato in una sola location (l’abitazione di In) e con tre personaggi principali, offre poca azione ma dialoghi meravigliosi – ricchi di metafore, riflessioni e pathos.

Anche la realizzazione è molto curata: la fotografia, la regia e la OST (cantata dal protagonista) sono di alto livello. Molto apprezzabili le performance dei protagonisti, che sono stati capaci di creare una tensione fortissima in un BL decisamente meno fisico ma più emotivamente impegnativo di tanti altri.

Voto: 9

Dove vederlo: Cookies’n Candies Fansub

His (JPN 2020)

Film giapponese di rara delicatezza, che tratta con realismo il percorso lungo e accidentato che si deve attraversare per poter essere «orgogliosamente se stessi».

His jmovie recensione dove vederlo BL

Da ragazzi Shun e Nagisa avevano avuto una lunga relazione, terminata dall’oggi al domani per volontà di Nagisa, che aveva lasciato il suo compagno senza troppe spiegazioni.

Shun si ritira in un paesino di campagna, dove vive spartanamente del lavoro della terra. Per molti anni non ha notizie del suo vecchio amore, finché un giorno Nagisa si presenta alla sua porta con un figlia di 6 anni al seguito.

Più che una storia romantica, questo film racconta la difficoltà che una coppia gay deve affrontare nel momento in cui fa coming out. Quali sono gli effetti che l’accettazione della propria natura ha sulla società, sulla famiglia e anche su se stessi?

L’aspetto più toccante è che viene usata l’innocenza di una bambina per mostrarci la strada giusta. Nel momento più difficile, quello del divorzio tra Nagisa e la moglie, quando si sta decidendo per l’affidamento, la piccola afferma che «a Shun piace Nagisa e a Nagisa piace Shun, e in questo non c’è niente di male». Parole semplici che arrivano dritte al cuore.

His è un film che ruota attorno al significato di famiglia e accettazione – di se stessi in primis e degli altri. Trovo che il suo significato più profondo sia racchiuso nelle parole di una compaesana di Shun che, quando il ragazzo fa coming out, si limita a dire: «Vivi orgogliosamente», che significa sii fiero di ciò che sei e delle tue scelte.

Voto: 9

Dove vederlo: Viki

L’Ottavo Senso (Corea 2023)

Serie BL coreana, L’Ottavo Senso racconta la vicenda di due studenti universitari che sviluppano una relazione forte ma tormentata.

L'ottavo senso BL Corea trama e recensione gay

Ji Hyun è un ragazzo timido e introverso che viene dalla campagna. Si trasferisce a Seoul per studiare all’università, ma tutto della città lo spaventa. Durante un turno di lavoro, conosce Jae Won, il più popolare degli studenti dell’ultimo anno, appena congedato dall’esercito.

La connessione tra i due è immediata, soprattutto per merito dell’esuberante Jae Won, che si propone di diventare amico di Ji Hyun. I due intessono un rapporto che si fa via via più stretto e intimo. Se da un lato Ji Hyun impara a sentirsi meno spaventato e più a suo agio nella tentacolare Seoul, acquisendo fiducia in se stesso, dall’altro Jae Won scopre la sua vera natura grazie a Ji Hyun – mostrando le sue ferite e la sua fragilità.

Entrambi i protagonisti sono ben tratteggiati e sfaccettati, ma un plauso lo merita sicuramente la complessità di Jae Won. Non solo il suo personaggio è scritto splendidamente, e tocca tematiche sensibili quali la depressione e il recupero dal trauma, ma è recitato in maniera magistrale da un giovane attore pieno di talento, Lim Ji-sub.

Inoltre, la chimica tra i due è davvero infuocata, cosa che stupisce trattandosi di uno show coreano. Il drama si caratterizza per il suo estremo realismo. Non solo nell’ambito dei BL, ma in generale sono poche le serie che sanno descrivere in modo così credibile le sensazioni di una storia d’amore. Sembra di sentirle sulla propria pelle. I piccoli gesti, le farfalle nello stomaco, gli sguardi da lontano… devo ammettere che il drama è magistrale nel raccontare tutto questo.

Ci sarebbe molto altro da dire, ma non posso fare altro che consigliarne la visione, perché sono sicura che non deluderà. La prima puntata è l’unica ‘deludente’… soprattutto per quanto riguarda alcune scelte tecniche di montaggio che ritengo discutibili e poco chiare. Superati però i primi minuti, questo drama vi catturerà completamente!

Voto: 9+

Dove vederlo: Viki

Your Name Engraved Herein (Taiwan 2020)

Arriviamo così al filmYour Name Engraved HereinBL taiwanese che racconta la travagliata storia d’amore di due giovani nei tardi anni ’80.

Your name engraved Herein BL Netflix

E’ un periodo di agitazioni politiche, successive all’abrogazione della legge marziale a Taiwan e i due ragazzi, oltre alle pressioni familiari, devono affrontare omofobia e stigma sociale.

La storia è raccontata con un misto di realismo, passione ed estrema delicatezza. Sicuramente c’è molta retorica nel film, che però serve a esprimere perfettamente lo struggimento di un amore tanto intenso quando difficile. La bellezza della colonna sonora, poi, non fa che enfatizzare il difficile – se non impossibile rapporto tra i due studenti.

Your Name Engraved Herein, pur descrivendo la realtà di Taiwan degli Anni ’80, riesce a dire in modo estremamente poetico delle verità profonde e universali. Ci dice che l’amore è amore, indipendentemente da orientamento e provenienza. E ci dice anche che l’amore è una forza motrice che niente può fermare – non la società, non la famiglia, non i pregiudizi e nemmeno i regimi.

Voto: 9

Dove vederlo: Netflix

Raggiungi la nostra Community BL su Facebook

Se vuoi scoprire tanti nuovi titoli, confrontarti con un pubblico vivace e rispettoso, chiedere informazioni, scambiare opinioni, condividere le tue recensioni, o semplicemente esprimere le tue emozioni, raggiungici su Vale.into.Drama: Serie BL Asia, il Gruppo Facebook privato, interamente dedicato ai boys love di qualunque tipo e nazionalità!

Sappiamo bene che per gli appassionati di drama e BL non c’è nulla di più gratificante che condividere la propria passione con chi la comprende profondamente. Non perdere l’opportunità di far parte di un gruppo dove ogni voce conta e ogni emozione trova spazio. Clicca sotto, noi ti aspettiamo!

Serie BL boys love Facebook
Vale.into.Drama: Serie BL Asia

Scopri altri BL

Segui le mie Rubriche Social

2 risposte a “I migliori BL: ti consiglio 2 drama e 2 film”

  1. Le tue segnalazioni sono sempre ottime. Ho iniziato guardando l’ottavo senso e mi ha appassionato. Volti nuovi per personaggi credibili, e uno sviluppo interessante. Credo che per la Corea siano importanti operazioni come queste: incoraggiano ad avvicinare il tema delle ‘diversità’ positivamente mentre temo che la realtà sia ancora lontana da questo. La fisicità così credibile è sempre trattata con delicatezza, autentica ma poetica. Bene, mi stai appassionando anche ai BL. Grazie

    1. Grazie a te del bel commento!
      L’Ottavo Senso è davvero un bel drama, a oggi (che ho visto tanti altri BL) mi sento di dire uno dei migliori in circolazione.
      Concordo sul fatto che la ‘diversità’ è trattata in modo davvero poetico, per questo piace tanto e ha avuto tanto successo. D’altra parte i coreani, quando vogliono, sono maestri nel creare atmosfere romantiche e suggestive…
      Spero che in queste pagine troverai altri suggerimenti che ti piaceranno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *