Under the Queen’s Umbrella (2022)

Under the Queen's Umbrella kdrama Netflix 2022

Drama storico ambientato nell’epoca Joseon, la serie racconta le vicende di una madre, la Regina, che combatte con tutte le sue forze per proteggere i figli in una spietata lotta per la successione al trono.

Under the Queen’s Umbrella, una storia che emoziona

In questo show, che si distingue per bellezza e ottima realizzazione, ci sono alcuni di elementi che spiccano sugli altri.

Epoca Joseon Netflix kdrama storico 2022

Una sceneggiatura coerente e avvincente

Uno degli aspetti che brilla è sicuramente la scrittura. Se l’ambientazione politica avrebbe potuto rendere il tutto fumoso e poco interessante, in realtà i diversi e intricati fili narrativi sono saldamente intrecciati e creano uno spettacolo avvincente che tiene sempre col fiato sospeso.

Non solo. Nonostante i molti intrighi di palazzo, il drama comunica la sensazione che gli showrunner abbiano avuto in ogni momento le idee chiare su dove andare a parare, senza mai perdere il bandolo della matassa. Questo ci dà l’idea di quanto Under the Queen’s Umbrella sia solido nella sua impostazione, ben pensato e ottimamente scritto.

La politica è presentata come un fatto personale

Un autentico colpo di genio degli sceneggiatori è stato quello di presentarci le vicende politiche come personali, relative cioè alla vita dei singoli personaggi. E’ questo che le ha rese tanto interessanti e coinvolgenti.

Mogli e concubine epoca Joseon kdrama Netflix

La lotta per decidere il successore al trono non è semplicemente un “affare di Stato” – in senso letterale. E’ una lotta tra concubine, una lotta di passioni, un lotta per affermare il proprio primato a Palazzo. Avviene senza esclusione di colpi, usando ogni mezzo lecito e illecito.

La Regina Im (Kim Hye-soo)

Il successo del drama si fonda in gran parte sul meraviglioso personaggio della Regina. In questo show noi vediamo rappresentato ogni genere di madre, ognuna delle quali pronta a combattere ferocemente per i propri figli. La Regina Im non fa eccezione, tuttavia si distingue nettamente dalle altre.

Regina Im Under the Queen's Umbrella Netflix kdrama 2022 sub ita

Mossa da un forte senso di giustizia, le sue azioni hanno sempre una compostezza e un’intima moralità che la rendono un modello di nobiltà anche quando si trova a dover affrontare malvagità e infamia. Facciamo degli esempi.

Laddove le altre madri affiancano ai loro figli tutori e insegnanti, lei li segue e li educa personalmente, dimostrando che una madre è disposta a tutto per il loro bene. Non lascia che il dolore per la perdita del primogenito offuschi il suo giudizio o la renda vendicativa, ma è capace di restare ferma nelle sue intenzioni e al tempo stesso compassionevole verso i più deboli (come dimostra l’istituto per donne sole che ha creato).

E’ anche dotata di straordinaria intelligenza. Benché circondata da persone che mettono costantemente in discussione la sua autorità e la legittimità dei suoi eredi, riesce sempre a essere un passo avanti a loro. Ciò che la rende eccezionale è il fatto di non abbassarsi mai al loro livello, mantenendo una compostezza e un’integrità che la rendono meritevole di ricoprire il suo ruolo.

La Regina Madre (Kim Hae-sook)

Villain straordinario, interpretato in modo monumentale da Kim Hae-sook, la Regina Madre è un personaggio che, assieme alla Regina Im, catalizza tutta l’attenzione dello spettatore.

Regina Madre Kim Hae-sook Under the Queen's Umbrella Netflix

Potremmo dire che la Regina Madre è la versione corrotta e amorale della Regina Im. Motivata da un insano amore per il figlio, non ha esitato a macchiarsi di qualunque crimine pur di favorirne l’ascesa al trono. L’assenza di principi morali e la natura malvagia, l’hanno condotta in una spirale sempre più efferata di macchinazioni.

*** Attenzione: contiene spoiler ***

Verso la fine dello show ci appare con estrema chiarezza che la Regina Madre, convinta di aver sempre agito per il bene del figlio, è in realtà divorata da una patologica sete di potere. Questo emerge soprattutto nella puntata finale, laddove il figlio le dice che «in quanto Re» dovrà punirla per le azioni commesse.

Ebbene, la Regina Madre sceglie il suicidio perché ritiene che nessuno possa punirla. In altre parole, è convinta di essere al di sopra di ogni legge, e di poter sfuggire a qualunque giudizio. E’ indicativo inoltre il fatto che nel compiere l’estremo gesto la Regina Madre indossi gli abiti cerimoniali dell’incoronazione. Questo ci dice che lei considera se stessa l’unica vera Regina.

*** Fine spoiler ***

Under the Queen’s Umbrella, considerazioni finali

Ci sarebbero molte altre considerazioni da fare su questo drama, perché vederlo è stato davvero un’esperienza appagante – sia da un punto di vista estetico sia da un punto di vista narrativo.

Ammetto di non essere una grande fan degli storici, ma per questo show faccio un’eccezione. Credo che valga ogni minuto speso nella visione, ed è un esempio di come una serie dovrebbe essere scritta, realizzata e recitata. Per me, uno dei 5 «best drama» del 2022.

Voto: 9

Numero episodi: 16

Durata: 70 min. circa

Dove vederlo: Netflix

Leggi tutte le Recensioni

Segui le mie rubriche sui Social

Storie di società e cultura pop

Recensioni Serie TV, film e libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *